Lo tzatziki: ricette con cetrioli

I cetrioli in cucina si pensano sempre in insalata o come ingrediente per aromatizzare l’acqua in estate. Arriva però, direttamente dalla Grecia, una golosa ricetta con i cetrioli: lo tzatziki.

Facciamo un passo indietro…durante i mesi estivi la produzione di verdure ed ortaggi va a pieno regime: melanzane, zucchine, pomodori ed ovviamente cetrioli….

Sfortunatamente, se per la maggior parte delle verdure esistono un’infinità di declinazioni, ricette e modalità di preparazione per i cetrioli il tutto diventa piuttosto monotematico: insalate, insalate insalate… Da qui la ricerca di una ricetta che facesse abbondante uso dei suddetti e che li proponesse in un modo alternativo alla classica insalata. Da questa premessa nasce il mio felice incontro con lo lo tzatziki.

Si tratta di una salsa a base di yogurt e cetrioli, molto popolare in Grecia ma che da qualche tempo sta prendendo piede anche in Italia per la sua leggerezza, golosità e freschezza. In Grecia viene servita praticamente con ogni piatto ed è difficile non innamorarsene. Come spesso accade per diversi piatti in tutto il mondo, esistono diverse varianti dello tzatziki, ma presentano tutte la stessa base. L’unica cosa che, di solito, varia sono le spezie o le erbe aromatiche aggiunte alla fine.

lo tzatziki - i cetrioli

lo tzatziki – i cetrioli

Lo tzatziki può essere usato da spalmare sui crostini oppure per accompagnare gamberi, verdure o carne grigliata, tipica della cucina tradizionale greca. Inoltre è un ottimo “antidoto” contro i sapori più piccanti grazie alla sua freschezza e alla presenza dello yogurt. Vediamo insieme come si prepara.

La ricetta classica greca include questi ingredienti:

Ingredienti per 4 persone 

  • 300 g di yogurt greco
  • 2 cetrioli medi
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • succo di limone
  • 1 presa di sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • erbe aromatiche a scelta (menta, aneto, erba cipollina, prezzemolo etc.)

 

Come prepararlo – i passaggi

  1. Pulire i cetrioli

Per prima cosa lavare e asciugare bene i cetrioli. Potete sbucciarli o lasciarli con la buccia, ma dovrete togliere i semi. Successivamente grattugiate i cetrioli con una grattugia a fori larghi e poi mettete la polpa ottenuta in un colino per far perdere i liquidi. Lasciate la polpa nel colino, magari con un peso sopra per favorire la perdita di acqua, e continuate con il secondo passo. Se non avete un colino o se preferite un altro metodo, potete grattugiare i cetrioli direttamente sopra ad un canovaccio pulito che richiuderete una volta finito di grattugiare per poi strizzarlo.

  1. La base della salsa

In una ciotola mettete tutto lo yogurt, l’olio extra vergine di oliva e il succo di un limone e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi grattugiate l’aglio e unitelo al composto.

  1. Aggiungere i cetrioli

Aggiungete il cetriolo scolato al composto e amalgamare il tutto.

 

Aggiunte facoltative

Infine potete aggiungere anche dell’aneto, una spezia dal sapore particolare molto usata nell’est Europa. In alternativa, potete aggiungere delle foglioline di menta tritate o dell’erba cipollina. Se vi sembrano gusti un po’ troppo lontani dai vostri, potete arricchire la salsa con un po’ di origano. Non sarà più una ricetta originale greca, ma la mangerete con più gusto.

Si consiglia di preparare lo tzatziki la sera prima, in modo che abbia tempo di riposare in frigo per una notte intera. Se non è possibile, assicuratevi di farlo riposare in frigo almeno un paio d’ore in modo che tutti i sapori si amalgamino fra di loro.

Questa salsa risulta molto fresca e potete scegliere se sbucciare o meno i cetrioli. Di solito si sbucciano, ma possono essere grattugiati anche interi; l’unica differenza è che, se lasciate la buccia, la salsa sarà leggermente più aspra e di colore scuro.

Buon appetito!

 

 

Leave a Reply