Le siepi sono molto usate per proteggere la privacy dei nostri giardini e per delimitare gli spazi, ma possono essere usate anche come piante decorative. Vi sono molti tipi di piante adatte ad essere siepi, ognuna con caratteristiche diverse: vediamo insieme quali sono e come poterle usare per il nostro giardino.
Siepi coprenti
Queste sono quelle più comuni, usate per fare in modo che dalla strada o dalle case adiacenti non sia visibile il nostro giardino. Di solito seguono il perimetro della recinzione a qualche centimetro di distanza, raggiungono altezze considerevoli e sono piuttosto folte. Di sicuro la pianta più famosa usata a questo scopo è il lauroceraso, una sempreverde coltivata sia in giardino che in vaso, non ha bisogno di molte cure e anche le potature sono sporadiche. Adatta a chi ha bisogno di una siepe, ma non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio. Un’altra sempreverde che ha bisogno di poche cure è la fotinia, simile al lauroceraso, ma con la particolarità che le foglie giovani sono di un colore rosso accesso, creando così in primavera un effetto vivace.
Quando piantare le siepi.
Le siepi come detto possono essere fatte con diverse tipologie di arbusti, piante rampicanti o piante allineate tipicamente sempreverdi. Per quanto riguarda il periodo migliore per il trapianto delle siepi è bene effettuarla durante l’inizio della primavera nei mesi di aprile – maggio quando le temperature sono ancora miti, le piogge solitamente abbondanti e soprattuto il processo vegetativo è in piena fase di sviluppo. Durante i primi due – tre anni dopo il trapianto è bene annaffiare spesso le piante e concimare il suolo.
Siepi da modellare
Per i più creativi è possibile mettere in giardino delle siepi da modellare, dando loro la forma di sobrie forme geometriche o, per i più creativi, di animali. La siepe più utilizzata a questo scopo è il bosso, siepe arbustiva dalle foglie piccole che si presta molto bene ad essere modellata. Forme troppo complicate possono essere realizzate da un professionista, ma quelle più semplici, come forme geometriche o monogrammi, possono essere fatte anche da chi ha poca esperienza in merito. Per aiutarvi potete usare un’anima in ferro, per dare alla pianta la forma che più vi piace, potandola di tanto in tanto. L’effetto sarà assicurato!
Siepi per barriere
Infine, le siepi sono usate per delimitare piccoli spazi all’interno del giardino stesso, come un vialetto o delle aiuole. A questo scopo possono essere usate altre siepi a seconda dell’altezza che volete raggiungere. Per le siepi di media altezza, l’ideale sono il pittosporo e il ligustro. Entrambi in primavera si vestono di delicati fiori bianchi che decoreranno ulteriormente il vostro giardino.
Per le siepi basse, invece, è più adatto l’evonimo, pianta adatta a piccoli perimetri come quelli di un vialetto. Un’altra alternativa molto usata è quella del rosmarino. In molte parti d’Italia è usata anche come siepe nei giardini pubblici e oltre a delimitare emanerà un profumo gradevole per noi, ma che allontana gli insetti.
Siepi e legge
Le siepi sono ampiamente usate nei giardini perché proteggono la nostra privacy, prima di piantarle però, controllate che le distanze rispettino le leggi ed eventualmente le disposizioni comunali. Solo dopo essere certi di poter rispettare queste norme potrete piantare le vostre siepi in tranquillità.
Per quanto riguarda la manutenzione, invece, le piante da siepe sono molto resistenti e richiedono poca manutenzione. Basterà mettere del concime prima di piantarle e annaffiarle durante i periodi più caldi. Per il resto sarà necessaria solo qualche potatura quando crescono rami nuovi per mantenere la loro forma.