Ecco finalmente giunto aprile e con lui, ufficialmente, anche la primavera. Le temperature iniziano a salire, anche quelle notturne, un po’ in tutta Italia e i nostri giardini sono pronti per ospitare piante e fiori diversi. Aprile è un mese piovoso per antonomasia e vi sono quindi delle piccole accortezze che dovremo avere verso il nostro giardino e le nostre piantine. Vediamo insieme quali sono in questa utile guida al giardino in aprile.
Pioggia a volontà
A meno di non trovarsi in un anno particolarmente secco, questo periodo sarà ricco di piogge. Le nostre piante quindi cresceranno molto, nutrite dalla pioggia e dal concime che avremo preparato per loro in inverno, e saranno molto rigogliose. Questo è sicuramente un bene, ma c’è anche il rovescio della medaglia. Se, da una parte, non dovrete preoccuparvi più di troppo delle annaffiature dato che ci penserà Madre Natura, dall’altra parte le piante si abitueranno a dosi massicce di acqua.
Questo significa che nel caso in cui dovesse esserci una pausa da queste piogge, di almeno una decina di giorni, le piante potrebbero risentirne. Sicuramente non ci saranno danni gravi, basterà solo annaffiare abbondantemente le piante durante i periodi di scarsa pioggia, in modo da non interrompere bruscamente l’apporto di acqua al nostro giardino.
Pulire i vialetti e diserbarli
Se è vero che la pioggia aiuta i nostri giardini, è anche vero che ne trarranno giovamento anche le erbacce. Con le piogge abbondanti cresceranno a vista d’occhio e dovrete provvedere a toglierle dal giardino e dai vialetti. Vi consiglio di estirparle non appena ne vedete una, ma so che spesso, soprattutto con i giardini di certe dimensioni, non è sempre possibile. Per questo potete avvalervi dell’aiuto di un diserbante, meglio però se bio, facendo attenzione a non intaccare le vostre piante.
Semine e trapianti
Una volta fatte queste precisazioni, vediamo cosa possiamo seminare e trapiantare ad aprile nel nostro giardino. Prima di tutto, potremo finalmente mettere a dimora in piena terra tutte quelle piantine che abbiamo fatto crescere nei mesi scorsi in semenzaio. Basterà zappettare il terreno per renderlo morbido e trapiantarle.
Le bulbose, invece, saranno già fiorite. In questo caso estirpate le erbacce che saranno inevitabilmente cresciute vicino, rigorosamente senza diserbante per non rischiare che anche i nostri fiori ne vengano colpiti.
Potete poi sbizzarrirvi con la fantasia e se avete già progettato delle aiuole, potete recarvi nelle fiere di giardinaggio o nei centri appositi e scegliere nuovi piante, fiori e arbusti da sistemare negli spazi che avete deciso. Aprile è un mese d’oro per il giardino e vedrete che i centri saranno pieni di piante e fiori di ogni forma e colore. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Preparare i fiori estivi
Infine, potrete iniziare a seminare tutti quei fiori che nasceranno poi nella stagione estiva, come: iris, gladioli, gigli, girasoli, petunie e begonie.
Prestate inoltre un occhio di riguardo al tema dei parassiti i quali, come le nostre piantine, si risvegliano in primavera. Usate dei prodotti specifici o create dei repellenti bio facendo decotti di aglio e peperoncino.