Tutti sogniamo un giardino in ordine e ben decorato; fortunatamente oggi, le opzioni per decorare e arredare i giardini sono molteplici. La prima cosa a cui si pensa quando si parla di arredamento del giardino è, sicuramente, l’aiuola e le aiuole fiorite ricomprono un ruolo di primissimo piano in tale contesto.
Nonostante infatti ci siano diversi modi, anche moderni e stravaganti, per arredare il nostro giardino, l’aiuola è quell’elemento base che può dare un tocco di colore e stile al nostro giardino e alla nostra casa. Non è detto poi che debba essere semplice: le aiuole fiorite si possono personalizzare come più ci piace!
Ma effettuare questi lavori di giardinaggio avrà sicuramente un costo. I professionisti possono fare dei bei lavori, ma spesso chiedono cifre esose. Con questo articolo però, potrai tu stesso arredare il tuo giardino con le aiuole fiorite a un costo decisamente contenuto. Vediamo come fare quindi ad arredare il giardino con le aiuole fiorite:
Posizione e forma dell’aiuola fiorita
Per prima cosa, dovremo scegliere la posizione in cui costruire la nostra aiuola. Cercheremo di scegliere un posto che valorizzi sia il nostro giardino che l’aiuola stessa. Quindi un posto ben visibile e di facile accesso per poter poi curarla in tutta tranquillità senza troppi sforzi. Attenzione anche a non metterle troppo vicino ad un albero, se ne avete, perché le foglie potrebbero ostacolare la crescita dei semi o portare marciume ai vostri fiorellini.
A seconda del posto scelto, una forma sarà più adatta di un’altra. Di solito se messe vicino a una parete, la forma a semicerchio è quella più indicata. Se invece inserite in spazi rotondeggianti o dalle linee morbide, sono meglio le forme squadrate, come quadrati, rettangoli o rombi.
Semi o piantine?
Per impreziosire il nostro giardino con una o più aiuole fiorite, bisogna pensare per prima cosa a quali fiori vogliamo piantare. Esistono fiori di tutte le dimensioni, forme e colori e ce ne sarà sicuramente qualcuno che si adatti alla tua aiuola, al tuo giardino e alla tua casa. Ma conviene acquistare piantine e fiori già cresciuti? In realtà, se il tuo problema è il budget, ti consiglio di acquistare i semi invece di fiori e piantine adulte. Questo perché i semi costano generalmente meno e la differenza di prezzo sta in diversi fattori: prima di tutto, il tempo che impiegheranno a crescere i tuoi fiori dai semi. Non tutti sono disposti ad aspettare tanto tempo e preferiscono avere già un’aiuola fiorita non appena la progettano; in secondo luogo, non da tutti i semi nascerà sicuramente un fiore, vi sono possibilità che un seme non germogli, marcisca o venga becchettato da qualche uccellino. Di sicuro, il seme dà più soddisfazione in quanto avremo la possibilità di vedere nascere e crescere i nostri fiori.
La costruzione dell’aiuola
Un’aiuola non è semplicemente un pezzo di terreno con dei fiori dentro, ma è generalmente delimitata da alcuni elementi, spesso naturali. L’esempio più classico è l’aiuola delimitata da sassi e ciottoli. Questo tipo di delimitazione dà un’aria naturale all’aiuola in quanto usa elementi presenti in natura sul terreno. Un altro elemento naturale che è possibile usare è il legno. Dai rametti alle canne a un vero e proprio steccato basso, anche il legno sta molto bene con le aiuole proprio perché anch’esso è un elemento naturale.
Infine, è possibile delimitare le nostre aiuole con dei recinti in materiale sintetico, come reti di plastica o metallo. Non sono elementi naturali, ma spesso servono per tenere lontani animali indesiderati che semplici sassi o legnetti non potrebbero tenere a freno. Le recinzioni sono utili anche per chi ha cani che vivono all’aperto e adorano scavare buche qua e là.
Le aiuole con piante aromatiche
Sicuramente i fiori sono la scelta più ovvia quando si parla di “aiuole fiorite” ma un’interessante variazione pur restando sul tema è quello delle aiuole con piante aromatiche che negli ultimi periodi stanno diventando sempre più di moda anche in contesti ove fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovarle. Piante come il rosmarino, la maggiorana, la salvia, il timo e la menta sono molto scenografiche, richiedono manutenzione molto limitata, hanno dei costi molto esigui e hanno l’incredibile vantaggio che oltre ad esser molto profumate possono diventare all’occorrenza utili anche in cucina.
Bene, siamo giunti alla fine di questo primo articolo sulle aiuole nei quali hai appreso i parametri basilari per realizzare un’aiuola. Una volta scelti tutti i parametri, non ti resta altro da fare che prendere i tuoi semi o i tuoi fiori e dare vita alla tua aiuola. Buon lavoro.