Talea di rosa: moltiplichiamo le rose

La talea è un metodo di riproduzione vegetale, per il quale è possibile riprodurre una pianta a partire da una parte (di solito rami, foglie o radici) di una pianta già cresciuta. Ne parliamo in dettaglio in questo articolo, ma oggi vorrei spiegarti come riprodurre le rose per talea. La talea non è uguale per tutte le piante e ognuna ha bisogno di accorgimenti diversi. Vediamo ora come effettuare la talea della rosa.

talea di rosa

talea di rosa – come moltiplicare velocemente le piante di rosa

In quale periodo si può fare la talea della rosa?

La talea per questo specifico tipo di pianta si può effettuare sia in estate che in inverno. La differenza sta nel come effettuarla. In estate, infatti, si possono effettuare talee con rami giovani, verdi e flessibili e persino con le foglie. In inverno, invece, è possibile fare talee con rami cresciuti e legnosi.

 

Come effettuare la talea della rosa in giardino

La posizione in giardino

Per prima cosa dovremo scegliere un posto soleggiato, ma che sia riparato dal sole nelle ore più calde della giornata.

Nel caso non si trovasse un posto riparato, si può creare un piccolo riparo fai da te che dia ombra alla nostra talea di rosa nelle ore più calde. Potete scegliere se metterlo voi ogni giorno nelle ore calde del primo pomeriggio, o se metterlo ad una distanza tale che durante quelle ore proietti un’ombra sulla piantina.

Il secondo metodo è sicuramente più pratico perché ti permette di installarlo una volta e di non pensarci più, anche se magari può richiedere qualche prova prima di trovare la posizione giusta.

La preparazione del terreno

Come seconda cosa dovremo occuparci del terreno. Anche se la vostra pianta di rosa si trova nello stesso giardino, magari all’interno di una bella aiuola fiorita, la talea ha bisogno di qualche cura in più. Quindi prima di mettere la talea a terra bisognerà arricchire il terreno scavando una buca di una decina di centimetri e aggiungere torba e sabbia. La prima tratterrà l’umidità, mentre la seconda farà drenare l’acqua in eccesso, che potrebbe risultare dannosa andando a creare marciumi.

Quali rami tagliare

I rami da tagliare potranno essere giovani o legnosi, come anticipato, ma in ogni caso dovranno avere delle caratteristiche comuni. Prima di tutto, anche se giovani, i rami selezionati dovranno essere completamente cresciuti e maturi. Per vedere se sono pronti potete fare un piccolo test: se staccando una spina questa viene via in modo facile e senza intaccare il ramo, allora il ramo è al punto giusto. Attenzione poi a usare solo rami senza fiore.

In secondo luogo, i rami dovranno essere dritti e senza curvature. Il taglio va effettuato sempre sotto a un nodo e la lunghezza della talea deve aggirarsi intorno ai 15 o 20 centimetri, perché circa la metà dovrà essere interrata.

 

come tagliare il ramo - talea rosa

come tagliare il ramo – talea rosa

Il taglio

Il taglio non dovrà essere effettuato in modo perpendicolare, ma dovrà avere una certa inclinazione di circa 30 gradi. In questo modo la parte che corrisponderà alla base della talea sembrerà una punta.

Interrare la talea di rosa

A questo punto potete interrare la vostra talea nello spazio scelto o, volendo, in un vaso capiente di almeno 30 cm di diametro e abbastanza profondo. Interrate circa 10 centimetri del vostro ramo e se volete proteggetelo con una bottiglia di plastica a cui sia stato tagliato il collo.

Se avete effettuato la talea in estate (giugno-luglio), basteranno un paio di mesi per veder spuntare le prime gemme.

Se invece l’avete fatta in inverno (novembre-dicembre), bisognerà attendere la primavere per vedere i primi risultati.

Bene, ora hai tutte le informazioni per provare a moltiplicare una pianta di rose in poco tempo e senza alcun costo aggiuntivo.

Se non siete ancora convinti, o volete approfondire il tema vi invito a guardare questo video che ho trovato su Youtube e che appunto parla della moltiplicazione delle rose attraverso il sistema delle tealee. buona visione.

Leave a Reply