Riprodurre per talea: come si fa?

Ti è mai capitato di vedere una pianta o un arbusto, magari con dei fiori bellissimi e profumati, a casa di un amico o in un bosco e pensare: “Come starebbe bene questa pianta nel mio giardino!”. Sono sicuro di sì. E se ti dicessi che c’è un modo per prendere delle piante che ci piacciono e farle nascere nel nostro giardino senza dover sradicare niente e senza dover acquistare nulla?

Questo si può fare grazie alla riproduzione per talea. La talea è una tecnica di riproduzione della pianta grazie alla quale è possibile far nascerne una nuova a partire da un pezzo di una pianta già esistente. Si può, ad esempio, far nascere una nuova pianta tagliando da una vecchia un ramo, delle foglie o delle radici a seconda dei casi.

 riprodurre per talea

riprodurre per talea

Come riprodurre per talea

Per prima cosa bisogna individuare la pianta che vorremmo nel nostro giardino o nel nostro vaso. Una volta individuata, basterà tagliare uno dei rami, oppure delle foglie o delle radici se si tratta ad esempio di piante grasse. Nel caso di rami e foglie è necessario tagliare le parti giovani, che sono ancora verdi e tenere e si tagliano facilmente. Il taglio deve essere netto, ma non orizzontale. Sarebbe meglio che avesse un taglio a circa 30 gradi, come quasi a formare una punta, per favorire la crescita delle radici.

A seconda della pianta, poi, la parte tagliata andrà messa direttamente in giardino, oppure in vaso o ancora in acqua affinché si formino le radici. Nel caso abbiano prima bisogno di stare in acqua, una volta spuntate le radici assicuratevi di asciugarle bene prima di metterle in terra, onde evitare marciumi che potrebbero compromettere la crescita della vostra piantina.

Un altro dettaglio a cui prestare attenzione è l’orientamento del pezzo che abbiamo reciso. Questo, infatti, deve seguire lo stesso orientamento che aveva sulla pianta originaria, ossia la parte che si trovava alla base della pianta è quella che dovrà essere messa nella terra o nell’acqua, mentre la parte più alta è quella che dovrà rimanere scoperta.

Quando effettuare la talea?

Di solito si può compiere questa operazione in primavera o in autunno, a seconda se la pianta è erbacea o legnosa. Inoltre, controlla sempre che la pianta sia sana e ben rigogliosa prima di procedere, altrimenti non solo la talea non andrà a buon fine, ma la pianta originaria potrebbe indebolirsi fino a seccarsi.

Tutte le piante si possono riprodurre per talea?

Purtroppo, però, non tutte le piante possono essere riprodotte per talea. Fra quelle che più si prestano a questa tecnica di riproduzione vegetale vi sono le piante grasse, che non necessitano di preparazione particolare e alle quali spesso basta staccare un rametto o una fogliolina e metterla in un altro vaso per vederla propagarsi in pochissimo tempo.

Un altro esempio sono le piante fiorite come il geranio, il gelsomino o anche il rosmarino per il qualeche ho anche scritto un articolo dedicato.

Insomma, far crescere una pianta per talea sia in vaso che in giardino è davvero semplice.

Per sapere con sicurezza quali piante puoi riprodurre con la talea, rivolgiti ad un centro specializzato, dove sapranno fornirti un elenco completo.

Videoguida sulla riproduzione per talea

Qui sotto vi posto un video trovato su youtube che spiega in modo semplice e completo come riprodurre una pianta attraverso la tecnica della telea. Buona visione.

Leave a Reply