SSP (Sell Side Platform) – Cosa sono e come funzionano?

SSP è l’ acronimo di  Sell Side Platform, questa tipologia di software è l’evoluzione di quello che un tempo erano gli adserver (i sistemi deputati al conteggio e alla distribuzione delle campagne pubblicitarie sugli spazi banner dei siti) ai quali viene aggiunto uno step di integrazione/connessione con le DSP (Demand Side Platform) dalle quali fruiscono in modalità tecnicamente automatizzata  le campagne pubblicititarie. Questa modalità di gestione degli spazi pubblicitari è detta Programmatic Advertising. DSP e SSP comunicano tra di loro mediante un protocollo di comunicazione chiamato RTB (real time bidding).

Le SSP – Sell Side Platform hanno come scopo principale quello di essere un HUB per la vendita degli spazi pubblicitari dell’editore: un unico software  che non solo gestisce il serving delle campagne  ma che anche connette gli acquirenti in tempo reale ottimizzando mediante un meccanismo ad asta la resa degli spazi pubblicitari.

 

Con una SSP è possibile gestire in modo centralizzato gli spazi pubblicitari attraverso un’unico ambiente (interfaccia) velocizzando, semplificando ma soprattutto ottimizzando i processi di monetizzazione degli stessi cedendo ogni singola impression al miglior offerente.

Grazie alle sell side platform è possibile per l’editore:

Impostazione dei prezzi di riserva (hard floor): è possibile attraverso l’interfaccia stabilire a priori il prezzo minimo al di sotto del quale non vendere sul mercato del programmatic le proprie impression.

Adquality: consente all’editore di gestire in modo molto accurato chi può e chi non può acquistare il bacino impression. Ogni piattaforma ha un sistema di gestione delle regole diverso l’uno dall’altro ma solitamente si trovano 3 direttrici comuni sulle quali è possibile filtrare la domanda ossia: Buyer (il nome del compratore che solitamente corrisponde al centro media o alla trading desk), Brands (il nome dell’utilizzatore finale dello spazio, ossia l’inserzionista o advertiser), Category (la categoria merceologica di prodotto che viene esposto nello spazio pubblicitario.

Tra i principali player nel mondo SSP: Rubicon, Pubmatic, Google