Le DSP nel programmatic advertising
Le DSP all’interno dell’ecosistema del programmatic advertising

Le Demand Side Platform o DSP sono dei sistemi informatici (software) sviluppati da tech company che vengono poi messi a disposizione degli operatori del settore pubblicitario digitale interessati all’acquisto di spazi pubblicitari e rappresentano l’ossatura tecnologica su cui si basa il mercato del Programmatic Advertising (o Automated Advertising).

Lo scopo primario delle DSP – Demand Side Platform è quello di porsi come HUB, per l’acquisto degli spazi pubblicitari: un unico software attraverso il quale regolare l’acquisto di spazi pubblicitari evitando sovrapposizioni e garantendo la miglior performance.

 

Attraverso una DSP è possibile armonizzare tutti processi d’acquisto di spazi pubblicitari attraverso un’unico ambiente (interfaccia) velocizzando, semplificando e razionalizzando tutti gli elementi che intercorrono nel processo di pianificazione, acquisto e analisi di una campagna pubblicitaria.

Pianificazione degli spazi pubblicitari: gli editori sono sempre disponibili attraverso il marketplace della DSP e le connessioni con le SSP. Non è quindi necessario doversi attivare di volta in volta un Insertion Order.

Fase di acquisto delle impression: puo’ avvenire in modalità ad asta o real time bidding (RTB) ove l’impression viene assegnata in real time al miglior offerente o attraverso private market place (PMP) ove l’impression viene assegnata a prezzo fisso grazie a questi accordi.

Analisi e reporting della campagna pubblicitaria: tutta la reportistica è integrata in un unico pannello con il vantaggio per i buyer o advertiser di ridurre o azzerare le sovrapposizioni pubblicitarie e poter gestire le ottimizzazioni di budget in real time senza dover aspettare la fine della campagna.

Un ulteriore vantaggio nella gestione attraverso questi software è la centralizzazione dei costi e dei processi di fatturazione; pur interagendo con publisher e concessionarie diverse l’acquirente riceverà un unica fattura per acquisto di spazi media alla fine del mese semplificando il processo di acquisto.

Tra i principali player nel mondo DSP: Google, AppNexus, MediaMath, Turn, Adform.

 

You May Also Like

I migliori stati di whatsapp

Oggi come parliamo della possibilità che tutti abbiamo di comunicare quello che…

Come fare uno screenshot con iphone

Fare uno screenshot con iphone ossia fotografare la schermata del proprio telefonino…

Whatsapp web. Come installare e usarlo sul pc

In questa guida vi spiegherò come scaricare, installare utilizzare Whatsapp web sul…

Flash Sonoff. Guida alla riprogrammazione del firmware

Come visto in precedenza Sonoff è una soluzione molto ingegnosa prodotta da…