DSP (Demand Side Platform) – cosa sono e come funzionano

Le Demand Side Platform o DSP sono dei sistemi informatici (software) sviluppati da tech company che vengono poi messi a disposizione degli operatori del settore pubblicitario digitale interessati all’acquisto di spazi pubblicitari e rappresentano l’ossatura tecnologica su cui si basa il mercato del Programmatic Advertising (o Automated Advertising).

Lo scopo primario delle DSP – Demand Side Platform è quello di porsi come HUB, per l’acquisto degli spazi pubblicitari: un unico software attraverso il quale regolare l’acquisto di spazi pubblicitari evitando sovrapposizioni e garantendo la miglior performance.

 

Attraverso una DSP è possibile armonizzare tutti processi d’acquisto di spazi pubblicitari attraverso un’unico ambiente (interfaccia) velocizzando, semplificando e razionalizzando tutti gli elementi che intercorrono nel processo di pianificazione, acquisto e analisi di una campagna pubblicitaria.

Pianificazione degli spazi pubblicitari: gli editori sono sempre disponibili attraverso il marketplace della DSP e le connessioni con le SSP. Non è quindi necessario doversi attivare di volta in volta un Insertion Order.

Fase di acquisto delle impression: puo’ avvenire in modalità ad asta o real time bidding (RTB) ove l’impression viene assegnata in real time al miglior offerente o attraverso private market place (PMP) ove l’impression viene assegnata a prezzo fisso grazie a questi accordi.

Analisi e reporting della campagna pubblicitaria: tutta la reportistica è integrata in un unico pannello con il vantaggio per i buyer o advertiser di ridurre o azzerare le sovrapposizioni pubblicitarie e poter gestire le ottimizzazioni di budget in real time senza dover aspettare la fine della campagna.

Un ulteriore vantaggio nella gestione attraverso questi software è la centralizzazione dei costi e dei processi di fatturazione; pur interagendo con publisher e concessionarie diverse l’acquirente riceverà un unica fattura per acquisto di spazi media alla fine del mese semplificando il processo di acquisto.

Tra i principali player nel mondo DSP: Google, AppNexus, MediaMath, Turn, Adform.