Come aprire un file zip

Zip è tra i formati più diffusi al mondo. E’ quindi molto probabile che prima o poi vi imbattiate in un file con estensione .zip. Non sapete come aprire un file zip? nessuna paura, in questa rapida guida vi spiegherò come fare.

 

Per prima cosa: i file zip sono in realtà degli archivi compressi ossia dei “contenitori” speciali in cui il file è stato inserito e poi, mediante un algoritmo detto appunto di compressione, rimpicciolito nello spazio occupato. Aprire un file zip quindi in realtà significa decomprimere un file per poterlo poi utilizzare con il rispettivo software.

 

Perchè si utilizzano questi software per ridurre lo spazio occupato dai file?

Riducendolo nello spazio il file risulta più semplice e veloce da inviare ma anche nell’esser archiviato. Di contro una volta compresso o zippato un file non può essere utilizzato in modo diretto dal relativo software senza prima esser decompresso.

Zip è oggi tra le estensioni più diffuse nel mondo della compressione dei file insieme alle sempre più diffuse .rar e .7z.

 

Per aprire file zip è quindi necessario un particolare programma detto decompressore.

Ne esistono davvero tanti; ecco alcuni tra i più diffusi e performanti.

 

aprire un file zip con Win Zip

aprire un file zip con Win Zip

 

Usare WinZip per aprire file Zip

WinZip o Win Zip che dir si voglia è la soluzione più ovvia e scontata se vogliamo gestire archivi .zip. E’ un programma validissimo, tra i più diffusi al mondo ed è stato il primo software a larga diffusione utilizzato per comprimere e decomprimere files.

Il principale punto di forza di winzip è che è il programma nativo che ha dato origine all’estensione .zip e quindi non può che funzionare benissimo sia in logica di zip che unzip (anche le altre soluzioni ad ogni modo sono compatibili al 100%).

 

Il software offre piena compatibilità anche verso tutti gli altri principali formati di compressione, è il prodotto che offre maggior compatibilità a livello di sistema operativo supportando sia windows, mac apple che mobile.

 

Unico neo, se proprio vogliamo trovarne uno è quello di essere un programma a pagamento (circa 35 euro a licenza) e non opensource come ad esempio 7zip. Per comprimere un file avete due opzioni: attraverso il menu rapido attivato dal tasto destro del mouse oppure aprendo winzip e utilizzando il suo file manager.

 

aprire un file zip con B1

aprire un file zip con B1

Usare http://online.b1.org/ per aprire file zip

Con il sito B1 è possibile decomprimere files zip in modo veloce senza neppure installare software sul proprio computer.

Questa soluzione è da tenere in considerazione se non ricevete spesso questo formato o se non avete la possibilità di installare nuovi software sul vostro PC.

Per decomprimere un file zip con b1 dovete:

  1. Collegatevi al sito B1: http://online.b1.org/
  2. Premete il bottone al centro dello schermo “click here” per aprire la finestra di upload e selezionare il file sul vostro pc da decomprimere
  3. Una volta confermato il file con il tasto ok il sistema passerà alla fase di estrazione ed in qualche secondo o minuto il file verrà caricato e compresso sui server di B1
  4. A questo punto vi verrà data la possibilità di scaricare il file decompresso all’ultimo passaggio

 

 

aprire un file zip con Win Rar

aprire un file zip con Win Rar

Usare WinRar per aprire  file zip

WinRar è tra i software più performanti per gestire file ed archivi compressi.

Con winrar è possibile non solo decomprimere file in formato zip ma anche in altre 10 estensioni di compressione tra cui formato .rar: il formato nativo di winrar.

E’ quindi un software molto potente che permette di gestire in ogni aspetto non solo la compressione ma anche la decompressione dei file ossia la creazione di files zip.

Il pro di questa soluzione è quindi il fatto di installare un prodotto molto completo, performante e continuamente aggiornato. Di contro pero’ il software non è gratuito, terminati 40 giorni di valutazione il file diventa a pagamento (circa 35 euro).

Se volete approfondire vi consiglio la lettura dell’aritcolo Winrar download. Come scaricarlo gratis che spiega appunto come scaricare gratuitamente il programma ed installarlo.

 

 

Leave a Reply