Gli insetti e i parassiti sono molto fastidiosi per chi ha un orto o un giardino. Si cibano delle nostre piantine, rovinando a volte interi raccolti o interi giardini. Purtroppo però, usare dei pesticidi chimici non è un’opzione molto salutare, né per noi né per il pianeta. Questi prodotti sono infatti pieni di sostanze nocive che, è vero, ci liberano dai parassiti, ma che potrebbero arrecare danni alla nostra salute e che inquinano irrimediabilmente la Terra.
Come fare, allora, per liberarci dei parassiti? Sul mercato ci sono alternative biologiche ai normali pesticidi, altrettanto efficaci, ma a volte con dei costi un po’ troppo elevati. Quello che non tutti sanno è che è possibile fare dei pesticidi biologici fatti in casa, con ingredienti facilmente reperibili e che non arrecheranno alcun danno né alla nostra pianta né al pianeta (né a noi). Vediamo insieme qualche ricetta.
Gli ingredienti base di cui avrete bisogno per le ricette sono:
- acqua
- aglio
- pepe
- sapone di Castiglia
- chiodi di garofano
- peperoncino
- foglie di pomodoro
- gusci d’uovo
Deterrente per le lumache
I gusci d’uovo spezzettati sono ottimi deterrenti con le lumache. Queste ultime, infatti, hanno bisogno di una superficie regolare per scivolare, aiutandosi con la loro bava. I bordi affilati e appuntiti dei gusci impediranno loro di oltrepassarli, salvando le vostre piantine.
Un altro deterrente contro le lumache è quello di mettere lungo il perimetro dell’aiuola coltivata uno strato di cenere. La cenere oltre ad essere un ottimo fertilizzante è anche totalmente sgradita alla lumache che non amando il contatto con questa superficie eviteranno di oltrepassarla mettendo al riparo i vostri raccolti.
Spray al peperoncino antiparassitario
Il peperoncino è irritante non solo per noi, ma anche per gli insetti. Per questo per un pesticida efficace basterà frullare 10 o 15 peperoncini di medie dimensioni con un po’ d’acqua e lasciarli macerare per 24 ore. Poi basterà filtrare il preparato togliendo la polpa e aggiungere al liquido ottenuto ancora un po’ di acqua. Poi, basterà spruzzarlo sulle piante prese di mira dai parassiti.
Insetticida alle foglie di pomodoro
Un’altra arma efficace contro i parassiti sono le foglie di pomodoro, ricche di sostanze repellenti. Vi basterà tritarne un paio di tazze e poi lasciarle macerare per 24 ore. Filtrare il liquido e applicarlo con uno spruzzino. Adatto contro afidi e tarme.
Sapone di Castiglia
Anche il sapone di Castiglia è molto efficace contro i parassiti. Si tratta di un sapone al 100% naturale, usato sin dall’antichità e a base di olio di oliva. Mettete due cucchiai di sapone di Castiglia in uno spruzzino, aggiungete due bicchieri di acqua, aglio tritato e poi agitate bene. Spruzzare sulle foglie interessate.
Spray contro la cocciniglia
La cocciniglia è uno degli afidi più tristemente famosi, che attaccano tutti i tipi di piante. Per sbarazzarcene basterà mischiare due cucchiai di sapone di Castiglia, due spicchi di aglio tritato e un cucchiaino di pepe. Mettere il tutto in un spruzzino con un po’ d’acqua, agitare bene e usare sulle nostre piante.
Spray fai da te contro malattie fungine
Per le malattie fungine, è molto efficace il chiodo di garofano. Vi basterà frullare 3 teste d’aglio e due cucchiaini di chiodi di garofano con un goccio d’acqua. Poi aggiungere due bicchieri di acqua e lasciare macerare per almeno 24 ore. Mettere il tutto in uno spruzzino e spruzzare sulle foglie o sul colletto delle piante.
Grazie a questi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa, potrete liberarvi dei parassiti con degli insetticidi fai da te completamente naturali.