Dopo l’estate si concludono i cicli di diverse piante, il nostro giardino si libera un po’ e possiamo finalmente prenderci una pausa, giusto? Sbagliato! Perché è proprio a settembre che bisogna rimboccarsi le maniche e iniziare tutti quei lavori che lasceranno il terreno preparato per la primavera, stagione d’oro per fiori e giardini. Ma cosa bisogna fare, esattamente, nel nostro giardino a settembre? Vediamolo insieme.
Estirpare le erbacce
Nonostante questo lavoro si faccia spesso anche durante l’anno, settembre è un ottimo mese per estirpare le erbacce perché ormai la maggior parte dei fiori ha terminato il suo ciclo di coltura e abbiamo quindi il terreno libero per poterlo lavorare. Armatevi dunque di zappa, vanga e palette per lavorare il terreno, ossigenarlo e togliere tutte le erbacce cresciute durante l’estate. A settembre si devono togliere anche tutti i rimasugli di piante secche, che hanno terminato il loro ciclo vitale. Già che ci siete, è anche meglio togliere i sassi dal terreno, almeno quelli più grandi, affinché non tolgano spazio alle radici dei fiori che andremo a piantare.
Potature
Settembre è anche un buon mese per potare le nostre piante sempreverdi.
In primo luogo dovremo tagliare eventuali rami secchi e staccare le foglie secche o comunque malandate. Poi potremo passare a tagliare anche i rami sani ma che, se lasciati crescere troppo a lungo, toglierebbero risorse alla nostra pianta, facendola deperire. Dovremo, in pratica, dare con la potatura un equilibrio alla pianta o alla siepe.
A settembre possiamo fare delle piccole potature, lasciando il grosso del lavoro per autunno inoltrato. Se, però, potando qualche albero doveste tagliare qualche ramo abbastanza spesso, vi consiglio di spalmarci del fungicida per evitare attacchi fungini che potrebbero compromettere la pianta.
Piantare i bulbi
Volendo, a settembre possiamo piantare anche i bulbi, come ad esempio i narcisi, i tulipani e i giacinti. In questo modo saranno pronti per la primavera, lasciandovi il tempo più avanti di pensare agli altri lavori necessari nel giardino. Prima di piantare i bulbi ricordatevi di smuovere il terreno per renderlo morbido e, se necessario, di mischiarlo con acqua per renderlo drenante.
Semine e trapianti
A differenza dell’orto, il nostro giardino può essere colorato anche in autunno. Potrete infatti sostituire i fiori che hanno terminato il loro ciclo vitale in estate con nuove specie che fioriscono invece proprio in autunno. Queste sono, ad esempio, i crisantemi e, come ci lascia intuire il loro nome, i settembrini.
Propagazione per talea
Questo periodo dell’anno è ottimo anche per iniziare delle propagazioni per talea, come ad esempio di rose e ortensie. Se il clima nella vostra zona risulta essere un po’ troppo freddo a inizio autunno, mettete le talee al riparo dal freddo e da eventuali gelate e ricordatevi che i rami giovani sono più fragili e sensibili al freddo.
Se vuoi saperne di più sulla procedura della telea ti consiglio l’approfondimento intitolato: “Riprodurre per talea” che spiega la tecnica e le piante a cui poterla applicare.
Altri lavori da fare nel giardino a settembre
Infine, potete dedicarvi a tutti quei lavori di manutenzione non troppo specifici, come zappettare il terreno per ossigenarlo e renderlo più morbido oppure effettuare la manutenzione sugli attrezzi in modo da averli pronti la stagione successiva.
Insomma, prendersi cura di un giardino è un lavoro a tempo pieno e che riuscirà a tenervi occupati ogni mese dell’anno.