Amazon è ormai il leader incontrastato dell’ecommerce. Amazon è entrato rapidamente nelle case di milioni di utenti principalmente per 3 fattori: il catalogo sconfinato; il servizio amazon prime che consente di non pagare ogni volta le spese di spedizione ed infine il servizio clienti rapido e sempre disponibile. Proprio per questo ultimo punto contattare amazon è davvero semplice.
Esistono molto modi per contattare Amazon dal telefono con numero verde, alla chat, alla mail e perfino con i social media, anche questo fa parte della loro strategia per coccolare il cliente. In questo articolo vedremo rapidamente le diverse modalità di comunicazione con il gigante dell’ecommerce.
Come contatare Amazon: la sezione aiuto
Amazon gestisce milioni di clienti e quindi migliaia di problematiche che spesso e volentieri rientrano in delle casistiche abbastanza standard. Date sempre un occhiata alla sezione aiuto è un validissimo sistema che consentirà a voi di risparmiare tempo in inutili attese e di contro eviterà al customer care di essere impegnato su tematiche che potete facilmente “autogestire”.
La sezione aiuto permette di ricercare attraverso un sistema di parole chiave (area cerchiata in rosso nella parte bassa della schermata) ove inserire delle parole attinenti alla vostra problematica come in un normalissimo motore di ricerca oppure navigando nel menu’ presente nel corpo centrale della pagina che a sua volta vi porterà in sottosezioni sempre più attinenti con la vostra probolematica. Il menù è cosi composto:
- i miei ordini: è una sezione che viene in aiuto per tutte quelle problematiche relative ad acquista da noi effettuati come ad esempio la ricerca del codice di tracciamento di un prodotto che non abbiamo ancora ricevuto, la richiesta di cancellazione di un’ordine fatto per errore o ancora la richiesta di fattura.
- Per tutti quegli acquisti dei quali ci siamo “pentiti” c’è l’apposita sezione resi e rimborsi nella quale possiamo restituire i prodotti precedentemente acquistati richiedendo il rimborso spesa.
- Assistenza dispositivi è l’area invece nella quale amazon cerca di darci auna mano nella configurazione e gestione dei dispositivi elettronici da noi acquistati attraverso l’ecommerce. E’ un area molto completa nella quale amazon tiene traccia dei nostri ultimi acquisti ed indirizza verso di essi l’assistenza tecnica.
- Gestisci iscrizione prime invece da tutte le risposte sul proprio “contratto” prime, il servizio di Amazon che consente di pagare una fee fissa annuale e poter ricevere un numero infinito di spedizioni su un ampio numero di prodotti; sempre in questa sezione troverete poi le risposte per tutti i servizi aggiuntivi che il vostro abbonamento prime porta con se come: amazon musica, amazon video, amazon reading, amazon photo…
- Pagamenti e buoni regalo da accesso a tutte le impostazioni relative alle metodologie con le quali pagare i beni e servizi acquistati ed eventuali problematiche ad esse collegati
- Infine la sezione Impostazioni dell’account consente di gestire tutte quelle informazioni personali collegate al proprio account come ad esempio i recapiti; l’indirizzo ed ovviamente anche la password per accedere al vostro account.
Come contattare Amazon: il telefono (numero verde)
Per tutti coloro che seppure attratti dal mondo digitale preferiscono (sopratttutto quando c’è un problema) ancora il contatto umano ed quindi il supporto di un operatore al telefono amazon mette a disposizione questo numero verde: 800 145 851.
Come contattare Amazon: il modulo contatti
Questo sistema consente a tutti gli untenti registrati amazon di porter richiedere assistenza mediante una procedura guidata che attraverso alcuni passaggi va a collezionare tutte le informazioni ed i dettagli che saranno poi utili per darti un veloce supporto.
Per acedere a questo servizio visita la sezione Opzioni Assistenza e Contattaci alla voce Conattaci troverai il link per aprire il sistema di supporto. Nel caso la vendita sia fatta da un venditore terzo (non tutte le merci presenti in Amazon.it sono gestite direttamente dallo stesso) ci sarà la possibilità di essere messo in contatto diretto con il venditore per facilitare la risoluzione di eventuali problematiche.