Amazon prime: come funziona

Amazon è tra i negozi on line più utilizzati al mondo; milioni di utenti utilizzano tutti i giorni i servizi di questa azienda per farsi recapitare direttamenete a casa milioni di prodotti. Uno dei serivizi più famosi ed amati dagli utenti amazon è quello di prime, vediamo quindi come funziona amazon prime.

Amazon prime è un servizio aggiuntivo che tutti gli utenti registrati al famose ecommerce possono attivare o disattivare e consente loro di accedere ad una serie di servizi davvero interessanti ad un prezzo piuttosto contenuto:  4,99 euro/mese con sottoscrizione mensile (rinnovo automatico) oppure optando per la sottoscrizione annuale a 36 euro che abbassa la spesa mensile a soli 3 euro.

Per consentire agli utenti di testare a pieno il servizio venga offerta una prova gratuita dello stesso per 30 giorni con la libertà di disdire il servizio se non soddisfatti.

Che servizi offre amazon prime?

Amazon prime nel corso degli ultimi anni ha si alzato progressivamente il proprio costo d’iscrizione (il primo piano per l’Italia aveva un costo di 19 euro anno) ma di contro ha aumentato in modo esponenzile il numero di servizi ai quali poter accedere gratuitamente, Un novero di servizi unici che combinati al servizio clienti impeccabile ha reso Amazon anche nel nostro Paese la prima piattaforma di ecommerce per volume d’affari.

Vediamo da vicino quindi i servizi compresi nell’offerta di prime.

 Consegne illimitate in un giorno su oltre 2 milioni di prodotti:

come funziona amazon prime - i servizi

Amazon Prime – Home page

Questo è il servizio di punta dell’offerta prime; la possibilità di ricevere entro un solo giorno la merce scegliendo in un catalogo davvero sconfinato che va dai libri, agli elettrodometisci passando per i casalinghi. Il tema delle consegne illimitate è un elemento altrettanto interessante per coloro che fanno parecchi acquisti; amazon infatti offre a tutti i clienti prima la possibilità di fatto di ottenere tutte le consegne in modo gratuito pagando 4,99 nel caso della sottoscrizione mensile o addirittura 3 nel momento in cui si opta per la sottoscrizione annuale. Un grandissimo risparmio quindi.

 

Prime day: “saldi” on line su centinaia di prodotti in esclusiva per i clienti

amazon prime day

amazon prime day

Un paio di volte all’anno in concomitanza con il periodo dei saldi Amazon organizza per i clienti Prime un periodo di un giorno e mezzo in cui migliaia di prodotti vengono proposti a prezzi notevolmente scontati. Solo i titolari di prime possono accedere a questa promozione. Si tratta di prodotti provenienti da tutte le aree merciologiche dai prodotti tecnologici a quelli per la bellezza ai giocattoli; un occasione interessante dove a volte si riesce a trovare davvero una buona occasione.

 

Prime Video per accedere a streaming illimitato di film e serie TV

amazon prime - prime video

amazon prime – prime video

La piattaforma Prime Video mette a disposizione di tutti gli utenti Prime un buon catalogo (non siamo sui livelli di Netflix) di film, documentari e cartoni che potete liberamente guardare in streaming.

Tra le serie più famose ed interessanti c’è sicuramente Grand Tour che raccoglie l’eredita di Top Gear o altri forse meno conosciuti ma interessanti come: the man in the high castle, american gods e the tick. Amazon è comunque molto attiva nello sviluppo del catalogo di Prime Video ed ogni settimana nuovi contenuti approdano sulla piattaforma.

 

Prime Music: accesso a più di 2 milioni di brani da ascoltare ovunque e senza pubblicità

amazon prime music

amazon prime music

Anche qui come nel caso di Prime Video si ha accesso ad un buon numero di brani da acoltare liberamente in streaming; come nel caso precedente se nel video non siamo ancora ai livelli di quantità e qualità del contenuto di Netflix qui non lo siamo nei confronti di Spotify che resta il leader di mercato.

Ad ogni modo il catalogo di prime music conta al momento 2 milioni di brani con le prime 40 ore di straming senza alcuna pubbicità. Da qualche tempo il servizio è stato poi ulterirmente potenziato con la possibilità di scaricare i brani off line e quindi potervi accedere anche ove internet non è disponibile. Prime Music è un buon servizio gratuito; per coloro che vogliono accedere a cataloghi più ampi c’è poi la possibilità di iscriversi al fratello maggiore chiamato Amazon Music Ulimited dove l’accesso è a 50 milioni di brani, ma questa è tutta un’altra storia.

 

Ebook gratuiti da leggere direttamente sul proprio computer/tablet/cellulare o anche Kindle:

Amazon si sa è nata vendendo principalmente libri on line; poi nel giro di pochi anni ha allargato il proprio business a decine di altri settori; visto che il primo amore pero’ non si scorda mai Amazon offre per tutti i propri clienti Prime l’accesso gratuito a centinaiadi ebook aggiornati continuamente per seguire le novità editoriali. I libri virtuali sono leggibili attraverso un dispositivo Kindle ma anche mediante un normale tablet o pc attraverso l’app gratuita

 Spazio di archiviazione per le foto illimitato

Prime Photos è il servizio di “storaging” o per dirlo in modo più semplice di immagazzinamento delle foto proposto da Amazon. Un servizio semplice che consente di poter accedere agli album da qualsiasi dispositivo in modo veloce e sicuro; è un servizio abbastanza allienato ai popolari google foto, fliker e via discorrendo.

Contenuti in-game con Twitch Prime

E’ l’ultimo dei servizi di Prime, un prodotto dedicato ad una nicchia di utenti appassionati di videogiochi che hanno la possiblità di rivere oggetti digitali  in modo gratuito. In questo caso come nel caso di Music è un servizio entry level al quale si affianca un secondo servizio sempre targato Amazon più completo.

Leave a Reply