Semina nel mese di marzo. Cosa si pianta in questo mese

Con l’arrivo di marzo il terreno comincia ad essere riscaldato dai raggi del sole ed è possibile iniziare a preparare l’orto per la semina.

Non esiste una data precisa per seminare, molto dipende dalla fascia climatica nella quale si è ubicati oltre che dalle reali condizioni climatiche date sempre un’occhiata alle temperature minime che vengono registrate prima di iniziare con la semina. Non siamo ancora in pieno periodo primaverile e temperature sotto i 10 gradi (tipiche ancora durante la notte) possono influire di molto nella germinazione. I semi nel momento in cui avviano il processo di germinazione sono molto delicati ed esporli ad intemperie potrebbe essere fatale

Attenzione: specie se si semina in campo aperto (com’è appunto il caso dell’orto) si deve sempre ricordare che più si anticipa la semina maggiore è il rischio che tutto il processo venga inficiato da gelate o cali di temperatura imprevisti. Meglio ritardare qualche settimana che veder rovinate ore di lavoro per un calo brusco delle temperature.

Esistono delle piante che meglio si adattano al clima ancora non propriamente primaverile tipico di marzo come ad esempio: le zucchine, le melanzanepiselli, i peperoni ed infine il basilico.

Oltre a queste si aggiungono poi tutte quelle sementi che possono essere  seminate lungo il corso di tutto l’anno ossia: carote, ravanelli, insalata e patate.

 

 

Consigli:

Sicuramente l’utilizzo di un semenzaio può’ aiutarvi nell’approcciare al meglio questa prima fase della realizzazione del vostro orto. Optare per un semenzaio significa mettersi al riparo dai bruschi cali di temperatura ed offrire alle piante il giusto habitat per la loro prima e fondamentale fase di vita.

L’utilizzo di tunnel è un’altra opzione che può’ aiutare la piantina nelle prime fasi di vegetazione.

Evitate di piantare a capo aperto piantine provenienti da garden o serre in questo primo periodo dell’anno; le serre sono ambienti controllati ove la temperatura è costantemente monitorata; esporre queste piantine alle intemperie ed al vento è in molti casi per loro fatale.