Fare uno screenshot con iphone ossia fotografare la schermata del proprio telefonino è un operazione utilissima specie se si vuole salvare e condividere con altri quello che vediamo sul nostro smartphone.
Gli screenshot con iphone a prescindere dalla versione del telefonino firmato Apple si fanno sempre nello stesso semplice modo: ossia premendo il tasto di accensione spegnimento in contemporanea con il tasto home.
La funzionalità di cattura schermo è sempre attiva a prescindere dalla schermata in cui ci si trova; sia essa la home dello smartphone oppure schermate di applicazioni tipo Facebook o Whatzup o ancora giochi tipo Fruit Ninja o Farmville.
E’ quindi una funzione che è sempre meglio conoscere utilissima per salvarsi ad esempio una rapida copia di parti delle conversazioni o immortalare un record in un gioco.
Vediamo più da vicino l’operazione:
1 – premete il tasto home, è facile trovarlo perchè è l’unico presente subito sotto allo schermo del vostro iphone
2 – in contemporanea premete il pulsante di accensione/spegnimento del melafonino; in funzione dei modelli lo trovate nella parte superiore del telefono o sul lato destro nella parte alta del telefono.
Dopo un secondo rilasciate entrambi e bottoni e sentirete il tipico click di una macchina fotografica; complimenti avete effettuato il vostro primo screenshot con iphone.
Dove viene salvata l’immagine dello screenshot negli iphone?
Semplicemente la vostra immagine è stata salvata nella galleria immagini e quindi potete recuperarla in ogni momento e decidere se salvarla; eliminarla o condividerla come tutte le altre immagini.
Questo sistema per effettuare screenshot con iphone funziona come detto su tutte le versioni iphone e funziona anche per gli ipad; se invece avete un computer Apple dovete sapere che la procedura per fare screenshot con mac è completamente diversa.
Ovviamente come nel mondo dei pc esistono anche una serie di app sviluppate per catturare istantanee dello schermo o di sue parti come le ottime: Captur, Jing o Skitch o infine Screenshot.
Ultima nota importante: la combinazione tasto home + pulsante di accensione/spegnimento se prolungata per 10 secondi porta al reset e quindi alla spegnimento e riaccensione dell’iphone; quando volete fare quindi uno screenshot con iphone state quindi attenti a non mantenere la combinazione di tasti premuta per un lungo tempo; per fare uno screenshot basta 1 secondo.