Come visto in precedenza Sonoff è una soluzione molto ingegnosa prodotta da Itead che al modicissimo costo di 5 euro circa consente di pilotare una presa della corrente o più in generale un oggetto elettrico rendendolo di smart e quindi connesso con il cellulare. Oggi vediamo nel dettaglio come effettuare il flash della scheda Sonoff (si basa su una board ESP 8266) e quindi riprogrammare il firmware originale sostituendolo con uno diverso.
Rispondo in anticipo ad alcune domande:
Perché sostituire il firmware originale?
Questa operazione di aggiornamento del firmware non è una cosa comune e sentita da tutti gli utilizzatori di Sonoff, anzi la maggior parte degli utenti non ne sente la necessità utilizzandola in coppia con l’applicazione eWelink. Se sei arrivato qui probabilmente è perchè quello che ti da eWelink non è più sufficiente o più semplicemente hai bisogno di pilotare Sonoff attraverso altri servizi come Blynk.
Posso tornare indietro?
No, se sostituisci il firmware aggiornandolo non puoi più tornare alla configurazione iniziale e quindi la Sonoff diventa inutilizzabile nelle modalità precedenti. Pensaci bene…
Cosa serve per proseguire:
- cavetti/jumpers dupont maschio/femmina (per la precisione 4)
- un adattatore seriale/usb; io utilizzo una Fdt232; con questa scheda posso collegare il pc all’ESP8266 presente nella Sonoff e quindi procedere al flash.
- Arduino IDE con il quale effettuare la ri-programmazione del firmware
Tempo necessario per fare il flash della scheda: 10 minuti
Che livello di conoscenze elettriche devo avere per poter fare questo processo?
Non è un processo base tipo collegare un interruttore; riprogrammare una scheda richiede conoscenze di elettronica e basi di programmazione. leggi bene il tutorial e documentati prima di procedere onde evitare rischi alla tua sicurezza e quella dei tuoi beni (computer e scheda).
In questo tutorial entrerai in contatto con elementi che normalmente sono alimentati a 220V quindi procedi solo se hai le competenze necessarie altrimenti chiedi aiuto a persone competenti. Rischi di mettere inutilmente in pericolo la tua vita e quella di chi ti sta attorno oltre che distruggere i componenti elettronici.
Ok partiamo con il tutorial step by step fare il flash di Sonoff;
- Scollegate (nel caso fosse collegato) il line in e line out della Scheda ossia scollegate il collegamento da e verso la 22v presente sulla scheda.
- Aprite la Sonoff svitando con un cacciavite le due viti che racchiudono la scocca; vi apparirà una situazione simile a questa in foto
Collegate 4 jumpers come da foto. Controllate che l’orientamento della scheda sia uguale a quello della foto. Altrimenti rischiate di collegare la board al contrario. Alcune Sonoff (le più vecchie) hanno 4 pin (buchi) mentre altre (quelle di ultima generazione) hanno 5 buchi. Nel caso la vostra sia a 5 buchi l’ultimo va lasciato libero. Non viene utilizzato in questo processo. Ricapitolando il collegamento dev’essere:
- PIN 1 VCC (colore Arancione)
- PIN 2 RX (colore verde)
- PIN 3 TX (colore blu)
- PIN 4 GND (colore nero)
Per mantenere fermi i cavi nelle rispettive boccole ho utilizzato un pezzetto di nastro adesivo; non è la soluzione più raffinata dal punto di vista estetico ma svolge la sua funzione più che egregiamente.
- Collegare l’altra estremità dei cavi jumpers alla fdt232 in questo ordine (guardate bene la foto per condividere lo stesso orientamento).
- PIN 1 vuoto
- PIN 2 TX (colore blu)
- PIN 3 RX (colore verde)
- PIN 4 Vcc (colore arancione)
- PIN 5 vuoto
- PIN 6 GND (colore nero)
- Collegate l’usb lato fdt232 senza collegarla al pc
- Caricate il firmware nel PC attraverso l’IDE di Arduino. Su che firmware utilizzare per riprogrammare la Sonoff vi rimando all’apposito articolo)
Modificato tramite il menu strumenti all’interno dell’IDE di Arduino i seguenti parametri come mostrato nell’immagine qui a fianco:
- Scheda –> Generic Esp8266
- Flash Mode –> DIO
- Flash Frequency –> 40Mhz
- Flash Size –> 1M (64k SPIFFS)
- Upload Speed: 115200
- Ovviamente selezionate la porta corretta in cui inserirete la USB collegata a sua volta alla Sonoff tramite l’ftd senza inserirla
- A questo punto premete il pulsante che trovate sulla Sonoff. C’è solo un pulsante ed ha un lungo bastoncino nero. Mantenete il pulsante premuto. Se non trovate il pulsante ve l’ho evidenziato in foto.
- Sempre mantendo premuto il pulsante collegate l’USB al PC (e sempre mantenendo premuto il pulsante) premete sul carica sketch per inviarlo alla scheda. Nel momento in cui ridarete energia alla Sonoff tramite l’usb il led posizionato a fianco del pulsante inizierà ad accendersi e spegnersi confermando che siete entrati nella modalità di riprogrammazione).
- Dopo qualche secondo potrete rilasciare il pulsante e vedrete la progressione dell’upload sulla parte bassa dell’IDE come mostrato nell’immagine qui sotto.
- Arrivati a 100% potete scollegare l’USB; complimenti avete effettuato il flash della scheda.
Qual’ora doveste ottenere questi 2 messaggi dall’IDE:
warning: espcomm_sync
failed error: espcomm_open failed
significa che la scheda non è andata correttamente in modalità flash e quindi non siete riusciti a caricare il nuovo firmware. riprovate quindi i passaggi di cui sopra.