Come fare uno screenshot con ipad

Fare uno screenshot con ipad è un’operazione utilissima se vogliamo condividere con colleghi ed amici quello che appare sullo schermo del nostro tablet.

Per fare uno screenshot con ipad dovete premere contemporaneamente il bottone di accensione e spegnimento che trovate nella parte alta del tablet ed il bottone home ossia il bottone sotto allo schermo.

i tasti vanno tenuti e rilasciati dopo un secondo; nel momento in cui rilascerete i bottoni sentirete il tipico click della macchina fotografica ed lo schermo lampeggerà. Questo è il segnale che la schermata è stata acquisito.

Ricapitoliamo quindi con anche l’aiuto di un immagine i passi per salvare un‘istantanea del proprio schermo ipad:

1 cerca il pulsante home sul tuo ipad. E’ l’unico bottone che trovi sull’ipad in posizione frontale; proprio sotto allo schermo.

2 cerca il pulsante di accensione/spegnimento del tuo ipad; lo trovi sul dorso del tuo tablet.

3 premili contemporaneamente per un secondo

4 rilasciali entrambi

L’istantanea verrà scattata e salvata automaticamente. Puoi fare quante istantanee vuoi le troverai tutte nella Galleria immagini del tuo tablet. Da li potrai poi decidere se condividerle con amici e colleghi oppure cancellarle.

Una nota importante; questa combinazione di tasti se mantenuta premuta per 10 secondi attiva il reset del tablet ossia lo spegnimento e la riaccensione dello stesso. Quando fate istantanee quindi ricordatevi che per acquisire una schermata basta un secondo.

screenshot ipad. Come farlo?

Per fare uno screenshot con ipad premi contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione e poi rilasciali

Questa tecnica per fare screenshot è sempre attiva; funziona sia che stiate nella schermata principale o stiate utilizzando una qualsiasi app come Whatzup o Facebook oppure stiate giocando e abbiate bisogno di salvare una schermata per poterla poi condividere con amici.

Come nel caso degli screenshot con iphone anche con ipad è possibile  scaricarsi da itunes una app per acquisire schermate come Screenshot – Frame Maker.