Tappetino – Giochi per bambini da 0 a 6 mesi

Il tappetino per bambini è uno dei primissimi giochi con i quali i bimbi entrano in contatto, è un gioco semplice che serve pero’ al bimbo per sviluppare le proprie competenze psicomotorie ed anche la propria fantasia. 

Il tappetino gioco è un’ottima idea regalo che renderà felici sia i genitori, ma ancor più il bambino con un prezzo solitamente intorno ai 30 euro.

 

Il tappetino non è altro che una superficie morbida simile ad una coperta decorata con disegni che vanno a stimolare la fantasia del bimbo. Grazie ai disegni sulla superficie il bambino creerà situazioni di gioco sempre più complesse utilizzando la superficie come ambientazione dei propri giochi. Rispetto alla palestrina il tappetino ha una superficie molto più ampia perchè assolve alla funzione di offrire una superficie di gioco e non presenta archi o strutture sospese. 

Giochi su un tappetino per bambini

Tappetino per neonati

Le dimensioni dei tappetini sono le più disparate; solitamente sono di circa di un metro per un metro e mezzo. Alcuni modelli come quelli puzzle sono modulari e quindi possono essere ingranditi anche a più riprese. Oltre ai disegni sono spesso presente dei sonagli, degli elementi che possono essere coperti e scoperti, oppure aggiunti o rimossi o infine delle superfici tattili diverse, il tutto volto al suscitare l’interesse del piccolo.  

Tappetino componible puzzle

Un tappetino per bambini componibile cone un puzzle

Grazie alla sua superficie morbida,  lo accompagnerà a partire dai 4 mesi nelle diverse fasi dello sviluppo offrendo un ottimo supporto alle attività. 

  • giochi a pancia in giu’: è la prima fase di gioco nel quale il bimbo inizia a prendere confidenza dello spazio che lo circonda e osserva gli elementi che sono intorno a lui. In questa prima fase il tappetino svolge la principale funzione del separare il bimbo dal contatto con la terra ed isolarlo dal freddo. 
  • giochi da seduto / a pancia in giù: nel momento in cui il bimbo acquisisce la capacità di stare seduto o anche più semplicemente a pancia in giù inizia invece l’esperienza di gioco vera e propria con l’esplorazione della superficie e di tutte le sue particolarità.
  • giochi in piedi: in quest’ultima fase il bambino ha capacità motorie sempre più complesse e quindi il tappetino diventa una superficie di gioco sulla quale ambientare le proprie attività e che lo separa anche dal contatto diretto con il pavimento.
Tappeto per bambini con giochi

Giochi su tappeto per bambini

Cosa guardare quindi quando si acquista o regala un tappetino ?

  • l’imbottitura: è importante che il tappetino sia ben imbottito questo per isolare il bambino dalla superficie del pavimento ma anche per fornire una superficie morbida durante cadute accidentali frequenti nel momento in cui il bambino comincerà a stare seduto ma anche gattonare e ancor più a camminare.
  • i giochi: sono l’elemento più importante dal punto di vista del bambino, cercate un prodotto con giochi tra loro diversi in modo da fornirgli un pacchetto completo di esperienze, sarà importantissimo per lo sviluppo della propria fantasia.
  • Lavabilità: essendo a contatto con il pavimento sarà necessario lavare spesso la vostra copertina, considerate inoltre che neonati e bambini hanno la tendenza a sporcarsi spesso. Scegliete un prodotto che sia il più semplice, veloce da lavare ma che resista anche a lavaggi frequenti.