Flash Nodemcu. Come installare il firmware con ESP8266 Flasher

Fare il Flash della scheda Nodemcu è il primo passo per poterla utilizzare. vediamo come si fa.

 

Partiamo dalla base, per poter utilizzare la scheda Nodemcu per i vostri progetti avete bisogno di tre componenti:

  • la scheda NodeMcu
  • un software per programmarla come l’IDE di Arduino
  • un cavo USB/micro Usb per connetterla al computer che potete trovare per pochi euro su Amazon
  • il firmware installato sulla scheda di cui parleremo proprio nelle prossime righe.

 

La parola firmware è l’incontro fra la parola firm ossia ‘stabile’ e ware ‘elementi’.

Il firmware è in generale un codice che consente di creare uno strato di comunicazione tra l’hardware e il software che viene utilizzato per programmare poi il componente. E’ lo strato più basso di programmazione che interloquisce con la macchina; come un traduttore che si interpone tra due persone e che gli consente di comprendersi. Il firmware consente ai sistemi più o meno complessi di accendersi e comprendere le informazioni che devono eseguire. Se volte approfondire il tema; wikipedia è il vostro miglior alleato; ecco il ink.

Tornando a noi, se vogliamo poter programmare la nostra scheda NodeMcu dobbiamo tassativamente installarvi il firmware visto che all’arrivo non ne è provvista. Se non installate il firmware la scheda non è programmabile.

Ecco gli steps questi passaggi valgono se avete un PC; se avete Mac la questione è un po’ più complicata. Al momento infatti la soluzione da me adottata utilizza il programma ESP8266 Flasher disponibile solo per Windows.

Questo programma è tra i migliori per effettuare il flash delle schede 8266 (di cui NodeMcu fa parte) e caricarvi un firmware basato su di un linguaggio chiamato LUA. Attualmente è il firmware più diffuso sui chip 8266.

Sul sito ufficiale una nota informa che a breve verrà rilasciata la nuova versione che sarà cross platform e quindi supporterà tutti i sistemi operativi, quindi dateci comunque un’occhiata.

Torniamo ai nostri steps.

  1. Scaricate sul vostro PC il programma ESP8266Flasher. E’ un programma di pochi mega; semplicissimo che vi consentirà di fare il flash delle schede in pochi minuti. Ecco il link per il download su github.com
  2. Installare il programma sul vostro PC scegliendo la versione del vostro sistema operativo. Vi è una versione Win32bit e una a Win64bit; tutti i nuovi pc son 64.
  3. Connettete la vostra NodeMcu al PC via USB. Mi raccomando utilizzate una porta Usb 2.0 perchè la scheda assorbe corrente in modo discreto.
  4. aprite il programma e vi troverete davanti ad una cosa simile:
il programma ESP2866 flasher

il programma ESP2866 flasher

la prima area (quella cerchiata di verde) mostra la porta con il quale il programma sta parlando. Da qui selezionate se non è già corretta la COM (ossia l’uscita USB) in cui è agganciata la scheda. Attenzione la prima volta che connetterete la scheda il sistema cercherà e installerà probabilmente dei driver; è normale.

Se la scheda non viene vista cambiate ingresso USB.

5. Senza scollegare la scheda dall’usb cercate il bottone FLASH sul fronte della scheda ( è vicino all’ingresso della micro usb) e tenetelo premuto

come fare il flash della scheda NodeMcu

Come fare il flash della scheda NodeMcu

6. Continuate a premere il tasto FLASH sulla scheda e premete contemporaneamente il bottone Flash(F) sul programma ESPFlasher. Il programma si avvierà ed apparirà un sistema che mostra il progressivo caricamento del firmware sulla scheda.

7. A questo punto dopo qualche secondo che il sistema ad iniziato a caricare il firmware potete smettere ti tener premuto il bottone sulla scheda; il processo ormai è avviato.

8. Dopo circa un minuto il sistema avrà terminato la procedura di flash il che è ulteriormente confermato dal messaggio nell’angolo in basso dell’interfaccia come da immagine qui sotto:

Conferma flash ESP8266Flasher

Conferma flash ESP8266Flasher

 

 

9. Perfetto, la vostra scheda è “flashiata” potete iniziare a programmarla.