Chi ha fondato amazon?

Quanti di voi hanno acquistato almeno una volta su Amazon? Credo sia estremamente raro, oggi, trovare qualcuno che non l’abbia mai fatto. Comprare su Amazon è talmente facile che lo fanno persone di tutte le età, anche chi non è portato per la tecnologia. Ma vi siete mai soffermati a pensare chi è il genio dietro a questo famosissimo e-commerce? Chi ha fondato amazon?

Si tratta di Jeff Bezos, che ha iniziato questa avventura nel 1995 .

Come spesso è successo in passato, questo attuale colosso dell’e-commerce è nato in sordina nel garage del suo fondatore (vi ricorda qualcosa?). Oggi Jeff Bezos è uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo, con un patrimonio che sfiora i 100 miliardi di dollari. Mica male eh?

Andamento azioni Amazon

Andamento azioni Amazon

Ma chi è Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e qual è la sua storia?

Quando Jeff nasce, nel 1964, sua madre ha appena 17 anni. La storia con il suo giovane marito finisce subito e lei si risposa quattro anni dopo con l’uomo che crescerà Jeff, dandogli anche il suo cognome: Miguel Bezos.

Già da piccolo si dimostra intraprendente, trasformando il garage di casa in un laboratorio per i suoi esperimenti elettronici. Dopo le scuole superiori frequenta la prestigiosa università di Princeton e poi lavora in diversi ambiti, soprattutto informatici.

L’idea di una piattaforma che servisse come “negozio in cui si vende tutto” gli viene nel 1994, durante un viaggio. Non aspetta nemmeno di tornare a casa e inizia a stilare un business plan mentre si trova ancora in viaggio.

Una volta a casa, inizia a creare la sua compagnia nel garage di casa, dove installa scrivanie economiche e una stufa per combattere il freddo del suo garage senza isolamento termico.

Inizialmente si tratta solo di un’azienda che invia libri per corrispondenza, ma più avanti si è trasformata in un negozio in cui è possibile acquistare di tutto. L’intraprendenza, la competenza e il fiuto per gli affari di Bezos lo renderanno uno degli uomini più ricchi al mondo.

Cosa si nasconde dietro al nome Amazon?

Lo sapevate che Amazon, inizialmente, si sarebbe dovuta chiamare Cadabra? L’assonanza con la parola “cadavere”, però, ha spinto Bezos a cercare qualcos’altro.

 Chi ha fondato amazon? - Una delle prime home page del sito.


Chi ha fondato amazon? – Una delle prime home page del sito.

Ha scelto Amazon perché non solo è il fiume più lungo del mondo, ma anche perché è primo per diversi kilometri e il suo nome ha un ché di esotico. La scelta è stata azzeccata, dato che ora Amazon è la più grande internet company del mondo.

Bezos e i viaggi spaziali

Ma cosa c’entra Amazon con lo spazio? C’entra eccome. Jeff Bezos non si accontenta della più grande piattaforma per l’e-commerce al mondo e vuole conquistare anche lo spazio. Per questo nel 2009 fonda Blue Origin, una compagnia che si occupa di progetti per il viaggio spaziale umano.

La vita di chi crea compagnie così rivoluzionarie è sempre interessante.

Se vuoi approfondire ogni aspetto della vita di Bezos, ti consiglio di leggere il libro “Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon“, dove l’autore racconta la storia del fondatore di Amazon grazie a testimonianze di rette di ex dipendenti e familiari.

Leave a Reply