Esistono diversi metodi per rallegrare e decorare il nostro giardino: dalle aiuole alle siepi, dai fiori alle piante. Molti però non tengono in considerazione un’opzione davvero decorativa, che può lasciare tutti a bocca aperta per la sua bellezza. Stiamo parlando delle rampicanti. Le rampicanti possono abbellire angoli del nostro giardino o anche la facciata della nostra casa. Possono ricoprire cancelli, steccati o muretti e dare un tocco di originalità alla nostra abitazione. Vediamo quindi 5 tipi di rampicanti da far crescere nel nostro giardino.
Edera
L’edera è la rampicante per antonomasia. Quando si pensa ad una rampicante è la prima pianta che ci viene in mente e quella che si trova maggiormente nei giardini. Si tratta di una pianta che non ha bisogno di molte cure, infatti è possibile vederla crescere spontaneamente in abitazioni abbandonate. Sarà possibile decorare la nostra casa con il suo verde acceso semplicemente facendola riprodurre tramite talea. Attecchirà subito e non avrà bisogno di ulteriori cure.
Passiflora
La passiflora è quella pianta su cui cresce il frutto della passione. Ovviamente ne esistono diversi tipi e quella da mettere in giardino non ci darà i succulenti passion fruit. Come tutte le rampicanti non ha bisogno di alcuna cura e la sua particolarità è quella di resistere molto bene al freddo, alle gelate e alla neve. Ha degli stupendi fiori color lilla con una forma molto particolare. Dopo la fioritura nascono dei piccoli frutti arancioni che presentano all’interno chicchi rossi. Sono i parenti del frutto della passione, anche se sono molto piccoli, non hanno un buon sapore e non si coltivano per essere mangiati. Tuttavia, non sono pericolosi se ingeriti. La passiflora è ideale per ricoprire cancellate o muretti.
Bouganville
Per un tocco di colore, invece, il bouganville è la rampicante perfetta per il giardino. Può essere di diversi colori: rosa, lilla, arancione o bianca ed è perfetta per i pergolati o per la facciata della casa. Avendo un’origine tropicale preferisce le zone soleggiate, cercate quindi di piantarla in una zona che riceva la luce diretta del sole, altrimenti potreste ritrovarvi con una bouganville priva di fiori. Resiste abbastanza all’inverno, ma è meglio piantarla a inizio primavera, in modo che abbia un anno intero a disposizione per crescere e rafforzarsi.
Glicine
Il glicine è una pianta ornamentale davvero stupenda. Una volta fiorito produrrà una cascata di fiori color lilla, rosa o bianchi ed è per questo che è ideale per i pergolati o i gazebo. La conformazione a grappoli dei suoi fori, però, rende un po’ difficile il suo uso per decorare le facciate, anche se non è del tutto impossibile. Anche il glicine predilige un’esposizione diretta al sole, per il resto siamo in presenza di una pianta forte e resistente anche alle basse temperature. Preparate il terreno aggiungendo della sabbia, in quanto non ama particolarmente i ristagni idrici.
Pianta bonus: il Gelsomino.
Del gelsomino abbiamo già parlto in diversi articoli. E’ una pianta davvero semplice da far crescere senza particolari necessità. In pochi anni questo rampicante è in grado di ricoprire metri e metri di recinzione garantendo privacy ma anche delle abbondanti fioriture bianche durante la stagione primaverile. Se ti interessa ecco gli articoli che ruotano intorno a questa pianta:
- Come coltivare il gelsomino
- Come generare una nuova pianta di gelsomino con la tecnica della talea
- Come potare correttamente un gelsomino.
Grazie a queste 5 piante rampicanti per il giardino potrete abbellire i vostri spazi verdi, gazebo, facciate, cancelli o vialetti. Sono piante molto scenografiche, ma anche resistenti e facili da curare, per un giardino e una casa sempre al massimo dello splendore.