I bambini adorano le canzoni: è un momento in cui consolidare il rapporto con mamma e papà ma anche con i nonni o i fratellini. Ascoltare musica rilassa i neonati e questo la dice lunga sul beneficio che porta la musica nelle nostre vite.
Uno dei primi ricordi è spesso legato a delle canzoncine che i nostri genitori ci ripetevano, canzoni come: nella vecchia fattoria, la bella lavanderina, i tre porcellini accendono nella nostra mente istantaneamente i ricordi di quando eravamo piccini.
Già in un articolo ho raccontato dove trovare le canzoni per bambini; oggi concentreremo la ricerca su Youtube grazie al quale possiamo facilmente trovare tutte le canzoni dei bimbi in modo gratuito mediante il suo grande contenitore.
Ecco alcuni vantaggi nell’usare Youtube per le canzoni dei bimbi:
- E’ sicuro: Youtube è un prodotto di Google che attiva con le migliori tecnologie al mondo per evitare contenuti impropri non adatti a minori o che violino la proprietà intellettuale.
- È gratuito; non si dovrà mai pagare nulla per l’abbonamento al servizio poiché esso viene ripagato dai proventi della pubblicità. Unica cortezza è, nel momento in cui usiamo lo smartphone è controllare di essere in Wi-Fi o che il nostro piano dati ci consenta questo tipo di utilizzo. Usare Youtube comporta un flusso video che consuma parecchi mega di traffico. Controllate sempre di essere nei limiti onde evitare spiacevoli sorprese in bolletta o la ricarica prosciugata in pochi minuti.
- E’ cross device: è una piattaforma perfetta per ascoltare le canzoni sia con il cellulare, che con la TV che, sia con il tablet che con il pc. Se utilizzate dispositivi non di ultima generazione come televisioni “non smart” attraverso un piccolo device chiamato chormecast sarà possibile fruirne.
- E’ già presente in tutti gli smatphone siano essi Android, Apple o Microsoft; se non lo fosse basta andare sull’appstore e scaricarlo. Se avete dei dubbi è quell’app con il logo rosso con l’icona “play” ben in evidenza. Se avete ancora dubbi eccola:
Se non la trovate sul vostro cellulare ecco i link per scaricarla:
- Qualità del suono: i file su YouTube hanno una qualità audio elevata, paragonabile in alcuni casi a quella di un CD.
- Video: YouTube non è solo contenuto audio ma anzi principalmente contenuti video con tutta la capacità ulteriore di coinvolgere i vostri bimbi nella scoperta dei brani ascoltati.
- Playlist: Youtube ha un ottimo motore che suggerisce brani/video affini a quelli che stiamo ascoltando; più utilizzate il prodotto maggiormente sarà in grado di interpretare i vostri gusti e quindi progressivamente proporvi brani sempre più a tema ed in linea con le vostre aspettative.
Vediamo ora come trovare e poi ascoltare canzoni su youtube:
- Se utilizzate un pc digitate youtube sulla barra del browser ed aspettate il caricamento della pagina
- Nella parte in alto della pagina vedrete in bell’evidenza un’area dove insierire il titolo del brano che vogliamo riprodurre. Proviamo per esempio scrivendo “la bella lavanderina”.
- Premete il pulsante con la lente a contatto di fianco all’area dove avete inserito il titolo o premete invio.
- Il computer inizierà ad elaborare la vostra richiesta ed in pochi secondi la pagina si caricherà con una serie di titoli con una pagina simile a questa. il primo risultato è quello che Youtube ritiene più attinente ed affine al titolo inserito. Controllate sempre che il titolo del risultato non sia preceduto dalla scritta ANNUNCIO. In questo caso infatti si tratta di pubblicità e probabilmente il contenuto non è quello che state effettivamente cercando ossia la canzone per bimbi. Una volta cliccato il video partirà automaticamente. Buona ascolto con i vostri bimbi!
Una piccola nota. Spesso i video di Youtube sono preceduti da messaggi pubblicitari che in alcuni casi possono essere un po’ troppo lunghi o che non abbiamo voglia di ascoltare. Se volete saltarli nessun problema, dopo circa 5 secondi l’annuncio “saltabile”, basta schiacciare nell’angolo a destra sulla scritta salta annuncio. Una funzione sicuramente utile ed interessante quando i nostri bambini non possono proprio aspettare.