Le Canzoni per bambini sono quelle cose che, come tutti i classici non passano mai di moda. Cantare con i propri figli, nipoti e bimbi in generale è una delle primi attività che si fa per stabilire con loro un rapporto, un legame.
Le canzoni per bambini hanno una cosa particolarissima, sono senza tempo; le stesse canzoni ci venivano raccontate dai nostri genitori come noi stessi le cantiamo ai nostri figli.
L’avvento di internet ha reso tutto più semplice; esistono decine di siti specializzati e non che offrono in modo totalmente gratuito la possibilità di ascoltare queste canzoni in piena libertà anche con il proprio cellulare o tablet il che non è una cosa di poco conto, ad esempio io uso tantissimo le canzoni per intrattenere mio figlio tutte le volte che comincia ad esser stanco di stare in auto, per distrarlo un po’.
Vediamo ora i diversi siti che possiamo usare per ascoltare le canzoni per bambini:
ha un catalogo praticamente sconfinato, supporta tutti i dispositivi ed ha un’interfaccia estremamente semplice; è di gran lunga la soluzione migliore.
Se cerchi una canzone per bambini è quasi impossibile non trovarla con il vantaggio di avere non solo la canzone ma spesso e volentieri anche le parole e delle immagini che stuzzicano l’attenzione dei bambini. Con il passare del tempo Youtube (di proprietà di Google) imparerà le tue abitudini proponendoti canzoni/video sempre più affini con le tue ricerche.
Youtube è ottimizzato anche per gli smartphone e tablet, quindi basta una connessione (verificate sempre con il vostro operatore se il vostro piano tariffario comprende la connessione dati e che soglire di utilizzo) per portarsi con se un catalogo musicale infinito.
Oltre al sito internet vero e proprio: www.youtube.com esiste la possibilità di scaricarsi direttamente l’app disponibile per tutti e tre i sistemi operativi (Android, Apple e Windows).
E’ un evergreen, tutte le volte che si pronuncia la parola musica o canzoni.
Grazie ai milioni di utenti che sono connessi alla sua rete è possibile trovare praticamente tutto. In questo, a differenza degli altri servizi che sono in streming e quindi permettono di ascoltare direttamente il brano sarà necessario scaricarsi il file sul proprio computer e poi inviarlo ai dispositivi mobili la propria canzone per bambini o crearsi delle compilation.
Emule infatti è un programma quindi non è possibile ascoltare direttamente le canzoni quando e dove vi servono (grosso limite). Prima di tutto dovete fare il download di emule, una volta scaricato e configurato il programma (è molto semplice) potrete iniziare a cercare le vostre canzoni per bambini preferite ed effettuare il download del file MP3. Basterà poi una chiavetta o trasferire le canzoni al vostro telefono per poterle sentire in tutta libertà.
Attenzione: le canzoni per bambini come tutte le canzoni sono protette dalla legge sul copyright/SIAE, è bene quindi prima di effettuare il download capire se queste canzoni siano o meno protette (nel caso siano protette ovviamente è illegale scaricale e detenere materiale piratato, non fatelo); le canzoni per bambini tradizionali potrebbero esserne prive e quindi libere perché fanno parte della tradizione culturale o spesse volte sono scaduti essendo testi datati. Ad ogni modo oltre che alla canzone date un’occhiata anche all’interpretazione onde evitare problemi di sorta. Evitate di scaricare musica se non siete sicuri che i file siano liberi da copyright.
Qui il catalogo di canzoni per bambini è ampio ma non sconfinato.
Di contro però Spotify nasce per ascoltare la musica, è l’app per ascoltare musica più diffusa al mondo quindi la qualità dei contenuti è mediamente superiore a quella di youtube dove tutti possono caricarsi il proprio video casalingo (meno contenuti quindi ma di qualità superiore).
Per capirci su Spotify non troverete interpretazioni amatoriali delle canzoni per bambini fatte dal cugino o dal nonno per la nipote mentre troverete i brani ufficiali degli artisti con una qualità del suono solitamente alta.
Spotify ha un sito ma l’ascolto delle musica avviene tramite un’App che dovete installarvi nel computer o sul tablet/smartphone. L’app di Spotify è comunque tra le migliori app in circolazione; anch’essa ha un algoritmo che cerca di capire i tuoi gusti musicali affinandoli progressivamente.
Attenzione: Spotify è gratuito nella versione base. La versione premium è a pagamento (si paga una fee mensile) al di la di aspetti come la pubblicità che nella versione premium ovviamente non c’è, della qualità del suono che nella versione premium è più elevata ed una serie di opzioni aggiuntive il principale limite di Spotify base è che l’app per cellulari non consente di ricercare uno specifico brano o album ma ti permette di muoverti tra dei cataloghi di genere il che è sicuramente limitante. Questa modalità di riproduzione è detta shuffle ed è tipo una radio 2.0, è possibile saltare un massimo di 5 canzoni ogni ora.
Dailymotion:
E’ una valida alternativa a Youtube; è un sito sicuramente ben fatto ed in altri paesi come ad esempio la Francia ha un ottimo seguito.
Ho fatto un controllo e devo dire che facendo qualche ricerca con titoli di canzoni per bambini i risultati sono buoni, c’è parecchio materiale per intrattenere i nostri piccoli amici.
Dailymotion è fruibile sia con il computer fisso tramite il sito (http://www.dailymotion.com/) sia tramite dispositivi mobili dove oltre al sito troviamo delle ottime app sviluppate sia per Apple che Windows Phone che android.
Opzioni a Pagamento. Ovviamente internet non è sempre andare a scrocco, certo youtube e gli altri ci aiutano :-), ma ci sono degli ottimi servizi e ancor più delle situazioni che spesso giustificano lo sborsare qualche euro per avere un servizio superiore, un supporto, un ricordo e soprattuto la garanzia di funzionare anche senza connessione. Tutte le opzioni sopra descritte sono in streaming il che vuol dire che se non c’è campo o non abbiamo la possibilità di connetterci non sarà possibile ascoltarle.
E’ l’ecommerce più grande al mondo e per la parte audio offre tra i cataloghi più completi; con l’acquisto di un CD o supporto viene data l’opzione di potersi scaricare la versione MP3 ( la si troverà nel Cloud Player)
E’ la piattaforma di riferimento per il mondo Android, sviluppata da Google permette di ascoltare e scaricare migliaia di brani. prima del download è possibile anche ascoltare qualche secondo del brano in modo gratuito. Si paga a consumo. ogni brano scaricato costa pochi centesimi; in alternativa è possibile abbonarsi pagando circa 10 euro ogni mese.
ne abbiamo parlato anche sopra nelle versione base. Spotify è una delle piattaforme più diffuse al mondo per ascoltare musica ed il motivo è semplice: ha un catalogo enorme ed è semplicissima da utilizzare. Nella versione premium da la possibilità di ascoltare la musica in piena libertà con meno di 10 euro al mese (Solitamente il primo mese è in omaggio per provare il prodotto).
La versione premium è particolarmente utile se vogliamo ascoltare musica tramite il cellulare, soprattutto i bambini infatti amano risentire più e più volte un solo brano e questo, insieme alla ricerca del singolo brano stesso è una cosa che si puo’ fare solo con la versione premium.