Gennaio non evoca certo immagini di campi fioriti o di orti colmi di verdure e ortaggi, con i loro colori e i loro profumi. Tuttavia, il nostro orto non deve essere trascurato nemmeno in questo mese invernale, generalmente il più freddo dell’anno. Cosa fare dunque con il nostro orto a gennaio? Cosa fare per sfruttarlo al meglio e cosa coltivare?
Prima di tutto bisogna fare una distinzione: nel mese di gennaio non ci sono le stesse temperature in tutta Italia e molto spesso, anche nella stessa zona, le temperature possono variare di anno in anno. Per completezza d’informazione o se volete vedere qual’è la temperature media a gennaio della vostra zona aprite questo link
In questa piccola e utile guida troverete tanti consigli su come prendervi cura del vostro orto anche nel mese più freddo dell’anno.
L’orto a gennaio nelle zone fredde
Per chi vive al Nord o, in ogni caso, in zone piuttosto fredde, gennaio rappresenta per l’orto un periodo di riposo e preparazione. È proprio nei mesi invernali, infatti, che si eseguono tutte quelle operazioni che serviranno a preparare il terreno per i mesi primaverili ed estivi.
Ad esempio si può procedere con la concimazione del terreno, meglio se organica con stallatico o compost, e con la pulizia del terreno dai residui della vecchia coltivazione. Se invece in questo mese il terreno nella vostra zona è gelato, è meglio compiere le operazioni di vangatura e concimazione un po’ prima, verso novembre, quando la terra è lavorabile e dedicare gennaio alla progettazione dell’orto per la stagione successiva.
Un altro consiglio è quello di dedicarsi ora alla manutenzione degli attrezzi da lavoro, in modo da averli pronti per la stagione lavorativa ed evitare così spiacevoli sorprese.
L’orto in inverno e la semina in serra
Se non potete seminare direttamente in terra, potete comunque avvalervi di serre o zone riparate dalle gelate e iniziare a seminare nei semenzai. Quando le vostre piantine saranno cresciute abbastanza, potrete metterle a dimora nel vostro orto al momento più propizio. Per alcuni ortaggi possono andare bene anche i tunnel freddi, ambienti cioè riparati dalle gelate ma non necessariamente riscaldati.
L’orto a gennaio nelle zone con inverni miti
Se invece la vostra zona ha degli inverni miti, potrete seminare direttamente a terra. Ovviamente non sarà possibile seminare tutti gli ortaggi a gennaio; vi sono in fatti solo alcune categorie specifiche di verdure ed ortaggi che vanno piantati e che possono sopravvivere a questo mese freddo. Alcune potranno essere piantate direttamente a terra, mentre per altre, anche in caso di inverni miti, è necessario usare alcune accortezze.
Gli unici ortaggi che possono essere piantati a terra a gennaio senza alcuna accortezza sono aglio e cipolla.
In semenzaio, invece, è meglio mettere lattuga, pomodori, basilico e peperoncino che avranno così il tempo di crescere al riparo e in sicurezza per poi essere trapiantati nell’orto.
Infine, nel tunnel freddo è possibile seminare carote, rucola o ravanelli. Potete scegliere di costruire il vostro tunnel o acquistarlo nei centri specializzati o su internet.
Ora che sapete tutti i trucchi da usare per il vostro orto a gennaio, non vi resta altro da fare che mettervi all’opera!