Emule per windows 8

Hai comprato un nuovo PC e vuoi installare emule per windows 8? No problem, in questa semplice guida vedremo come farlo in modo semplicissimo passo dopo passo. Installare emule è davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa, se vogliamo installare Emule per Windows 8 dobbiamo andare sul sito ufficiale di Emule ed effettuare il download del software.

Ci sono diversi siti on line che offrono il download di software; a mio avviso è sempre meglio scaricare il software dal sito ufficiale che in questo caso è emule.com oppure utilizzare delle repository sicure come l’ottima sourceforge (che vi consiglio).

Scaricare file vi mette potenzialmente in una situazione di rischio, meglio farlo da portali sicuri.

Clicca su questo link ( è collegato alla pagina di sourceforge) per andare direttamente nella pagina dedicata al download e clicca sul bottone verde per avviare lo scaricamento del file; dopo pochi secondi verremo ridirezionati alla pagina del download ed il programma inizierà ad essere scaricato sul nostro personal computer.

Questo software è decisamente leggero, la versione attuale ossia eMule0.50a pesa solo 3,4 MB e quindi il suo download dovrebbe completarsi (con una normale adsl) in pochi secondi. Appena finito il download lo troverai nella parte bassa del browser (a sinistra) in una schermata simile a questa:

Emule per windows 8 il file scaricato

Emule per windows 8 il file scaricato

 

Qual’ora non lo trovassi puoi sempre cercarlo nella cartella dei download del tuo PC o infine con lo strumento di ricerca di Windows 8 digitando la keyword: eMule0.50a.

Bene siamo a metà dell’opera abbiamo scaricato il file .exe (eseguibile) che ci consentirà di installare il programma sul tuo pc.

Cliccate due volte sull’icona del file per avviare la procedura guidata d’installazione del programma; dopo pochi istanti apparirà una finestra che ci guiderà nel set up ossia nella scelta dei vari parametri necessari per il suo utilizzo. Ho anche scritto un articolo dedicato; se ti va di approfondire questo tema leggi l’articolo: come installare emule sul proprio pc.

L’installazione di emule è totalmente in italiano quindi non dovresti incontrare problemi di alcuni tipo; ad ogni modo:

  • Nella prima schermata ti viene dato il benvenuto nella procedura d’installazione e non dobbiamo far altro che premere avanti
  • Nella seconda schermata dobbiamo accettare i termini e condizioni d’utilizzo di emule; non ci sono grandi opzioni se vogliamo utilizzare questo software dobbiamo premere accetta per poter continuarne l’installazione. Emule è diffuso in licenza GNU General Public Licence si tratta quindi di un software completamente gratuito
  • Terzo step (ci siamo quasi) a questo punto dobbiamo scegliere come condividere i file tra i diversi profili utenti di windows 8. Ci sono diverse opzioni, quella che vi suggerisco e che tra l’altro vi suggerisce lo stesso emule è di non condividere i file tra diversi utenti sullo stesso PC. In questo modo vi verrà garantita la massima privacy e anche se altre persone utilizzano (con altri account) il vostro PC non saranno in grado di aver accesso al materiale da voi scaricato
  • Ultimo passaggio è la scelta della cartella dove verrà installato il software, se non hai particolari esigenze lascia tutto come suggerito e premi installa per avviare la procedura.

Fine, non ci sono altri passaggi in meno di un minuto il programma sarà installato e potrai cominciare a cercare e scaricare gratis musica, video, immagini e tanto altro

Attenzione: quando utilizzi questi programmi ricordati sempre di controllare se il file che vuoi scaricare sono sottoposti a licenze di utilizzo; gran parte dei contenuti audio video come ad esempio la stragrande maggioranza dei film o delle canzoni sono infatti sono coperti da copyright e quindi scaricandoli si commette un reato.

Leave a Reply