Il mondo dell stampanti 3d come abbiamo imparato nel capitolo che parla della storia delle stampanti 3d resta confinato fino al 2009 al mondo delle grandi industrie a causa degli elevati costi.
Dal 2010, grazie al termine di alcuni brevetti di fatto esplode il mercato delle stampanti 3d consumer con l’affermarsi di un numero considerevole di piccoli produttori; progetti opensource di cui il principale è sicuramente RepRap e due aziende: Makerbot e Ultimaker a cui rapidamente si sono accostati una miriade di cloni cinesi.
Parliamo di prezzi; oggi è possibile acquistare un prodotto entry level a prezzi molto contenuti.
Stampanti 3d Fascia super economica (fino a 300 euro)
A questo prezzo l’unica opzione è quella di acquistare una stampante opensource del tipo Prusa i3 o G2s. Difficile accedere ad altri modelli. Se volete risparmiare qualche euro il mio consiglio è di comprarli in kit e montavele personalmente. Solitamente in un paio d’ore si riesce a portare a compimento l’opera stando attenti a seguire le istruzioni passo passo. Ebay è il regno di questi prodotti entry level.
Personalmente ho acquistato una Prusa i3 in kit ed è stato un buon banco di prova per qualche mese che mi ha consentito di prendere confidenza con il mondo della stampa 3d. Complessivamente è un acquisto che consiglio solo se si è appassionati di montaggio di parti meccaniche set up e regolazioni altrimenti meglio passare a prodotti già finiti e meno complessi da regolare come quelli che iniziamo a trovare nella fascia successiva di prezzo.
I consigli sul prodotto vero e proprio in questo caso son pochi; tutte le stampanti condividono i medesimi elementi e le medesime parti. Gli unici accorgimenti sono quelli di puntare su:
- modelli con il piatto riscaldato
- monitor per la lettura dei dati sulla stampante
- plastiche/scocche resistenti
- se possibile optare per 2 estrusori.
Attenzione: quando acquistate controllate dove al dove si trova l’oggetto. Acquistare in Cina o nel far east in generale è solitamente più economico ma vi espone ai dazi doganali e a volte a tempi d’attesa lunghi. Avendo un costo superiore ai 25 euro se spedito con corriere questo comporterà il pagamento dei dazi doganali e quindi un prezzo reale ben più elevato. Se invece i prodotti si trovano già in Europa il loro costo è già sdoganato.