Sostituire le gomme della propria automobile raggiunto il punto d’usura è uno degli accorgimenti principali nella sicurezza stradale; agli pneumatici sono l’elemento che fino a prova contraria legano l’auto su cui viaggiamo alla sede stradale e dunque è fondamentale che siano entro i limiti di usura che casa costruttrice e codice della strada tra l’altro prescrivono.
Come fare pero’ a capire quando è giunto il momento di cambiare le gomme dele propria auto?
Sicuramente un’occhiata al chilometraggio rispetto all’ultimo cambio può’ essere d’aiuto (solitamente gli pneumatici durano dai 18000 km ai 23000 km), ma la loro deperibilità è fortemente condizionata dallo stile di guida e dalla tipologia di strade che si percorrono.
Dal punto di vista del codice della strada lo spessore del battistrada deve essere superiore a 1,6mm su tutta la larghezza del battistrada; per maggiori info ecco il link al sito dell’ACI. Andare al disotto di questo spesso non solo ci potrebbe far incorrere in sanzioni ma soprattutto mette a repentaglio la nostra sicurezza e quella di chi viaggia con noi.
Ora, visto che calcolare 1,6mm non è proprio cosa semplicissima soprattuto se bisogna calcolarli su una gomme e magari in pen ombra c’è una strada molto semplice ossia controllare direttamente tramite le bandelle d’ispezione riportate sulla gomma stessa.
Cosa sono le bandelle d’ispezione degli pneumatici? Tutti gli pneumatici hanno infatti inseriti negli incavi del battistrada degli elementi simili a barrette che servono appunto per constatare velocemente lo stato d’usura del pneumatico.
Quindi, ecco le istruzioni per verificare lo stato d’usura delle vostre gomme:
- Inginocchiatevi
- Mettete la mano sul battistrada
- Col tatto muovetevi lungo la superficie fino ad incontrare delle scanalature (solitamente ve ne sono tre/quattro lungo tutta la lunghezza del battistrada)
- Inserite il dito e fatelo scorrere lungo la linea più esterna (quella verso di voi), ad un certo punto sentirete un piccola lamella di gomma all’interno dell’incavo (è morbida perché spessa meno di un millimetro)
- Se questa bandella/lamella è più in profonda rispetto alla superficie del battistrada la gomma è ok se invece l’altezza della bandella è la medesima del battistrada la gomma è KO, chiamate il gommista, se siete fortunati siete al limite altrimenti siete già oltre i limite di legge e sicurezza.
Ricapitolando: se l’altezza della gomma della barretta è la medesima di quella del battistrada allora il pneumatico va tassativamente sostituito poiché si avrà per certo superato il limite massimo di usura tollerabile. Chiaramente, il consiglio al di la di rapidi metodi fai da te per controllare spannometricamente lo stato delle gomme, è quello di far controllare al proprio gommista lo stato degli pneumatici.