L’orchidea blu è una varietà meno diffusa delle comuni orchidee che troviamo al supermercato principalmente a causa e del costo (almeno doppio rispetto alle comuni orchidee) e quindi con meno mercato rispetto alla comune orchidea phalaenopsis.
L’orchidea blu è’ una pianta molto elegante che valorizza l’interno ambiente, prima di acquistarla è bene però prendere un paio di appunti a tal proposito onde evitare errori.
Prima cosa, la più importante di tutte: non esiste la phalaenopsis blu o azzurra o indaco o colorazioni che anche lontanamente ricordino il blu.
Questa varietà di orchidea (che è quella più diffusa perché meglio si adatta al “clima” dei nostri appartamenti esiste in natura nella varietà bianca, rosa e viola. Se trovate un’orchidea phalaenopsis essa è ottenuta in modo artificiale ossia iniettando del colorante blu all’interno dello stelo. Dallo stelo il colorante risale la pianta e da per un certo periodo una colorazione blu ai petali.
Questa colorazione nell’arco di qualche mese tenderà a svanire e quindi con la fioritura successiva essa si presenterà nei toni naturali ossia bianca.
Controllate quindi bene la varietà che state acquistando, la varietà d’orchidea naturalmente blu è la Vanda Cerulea segnatevelo e portate con voi un certo gruzzoletto perché questa pianta vi costerà almeno 30 euro ossia su ossia 2 volte e mezza una comune orchidea.
Il significato che ha la Vanda Cerulea ossia l’orchidea blu nel linguaggio dei fiori e quanto è quindi da considerarsi un regalo appropriato.
Come spesso avviene non in tutto il mondo i fiori hanno il medesimo significato; in Cina ad esempio le orchidee testimoniano la purezza e l’innocenza e sono quindi un regalo ideale per una nascita; nell’antica Grecia invece esse simboleggiavano la virilità, la forza e la gioventu; venendo ai giorni nostri invece l’orchidea trasmette un significato di ricercatezza, bellezza, esclusività il che è rafforzato in questo caso dal colore azzurro che è più raro e quindi ancora più costoso e quindi esclusivo.
E’ un ottimo regalo per comunicare quindi l’interesse verso una persona, un omaggio alla sua bellezza e raffinatezza.
L’orchidea è il regalo perfetto quindi per omaggiare la persona amata; in questo caso tradizione vuole che fosse regalata al 14 anniversario di nozze ed al 28 esimo.
Vediamo ora dove ne è consigliato l’acquisto. Si tratta come detto ad inizio articolo di una pianta piuttosto costosa e solitamente non trattata dalla grande distribuzione; molto difficile trovarla quindi nei centri commerciali. Il consiglio è quello di recarsi in un garden dove potrete avere anche informazioni importanti per la sua crescita e per la cura dell’orchidea in generale.
L’orchidea blu è una pianta sub tropicale originaria dell’area dell’est India ed Indonesia. Fu scoperta ad inizio Ottocento dal botanico inglese William Griffit e poi verso la metà di quel secolo importata in Europa dove, vista la difficoltà nel coltivarla divenne di gran moda tra ricchi e nobiltà.
E’ una varietà piuttosto resistente, una pianta che tende ad adattarsi e a crescere rigogliosa se si tengono a mente alcuni semplici requisiti abbastanza semplici da soddisfare: sole, umidità e temperatura.
Come la gran parte delle orchidee richiede un microclima di tipo sub tropicale quindi se la nostra idea è quella di coltivare nel nostro appartamento un’orchidea blu dovremo premurarci anzitutto di trovare una posizione il più soleggiata possibile come ad esempio in prossimità di una finestra rivolta verso sud. Le orchidee non sopravvivono in ambienti poco illuminati, è bene saperlo prima di acquistarne una.
Secondo requisito fondamentale è l’umidità: tutte le orchidee non hanno bulbi e non possono immagazzinare acqua se non nelle foglie. E’ fondamentale quindi che come avviene naturalmente nei climi dove esse si sviluppano le “piogge” siano frequenti e regolari.
Poca acqua e molto frequentemente quindi, meglio attraverso uno spruzzino bagnando non solo le radici ma anche le foglie e lo stelo.
Terzo requisito comune alla coltivazione di tutte le orchidee e non solo delle orchidee blu è la temperatura che deve anche in questo caso assimilarsi a quella delle zone climatiche di origine quindi intorno ai 20 gradi: almeno 15 durante la notte e massimo 25 durante il giorno. Le orchidee ricordativi che devono essere poste all’interno delle abitazioni, anche durante il periodo estivo è sconsigliato portale all’esterno.
Una curiosità: l’orchidea blu è una pianta che aiuta a purificare l’ambiente ripulendolo da sostanze inquinanti come zilene, toulene e formaldeide.
Tenere una Vanda Cerulea nel proprio appartamento è quindi una buona strategia anche per migliorare la qualità generale dell’ambiente.