Il giardino a giugno: cosa fare

A giugno si entra ufficialmente in estate, anche se le temperature, in linea di massima, non raggiungono l’apice e non sono ancora torride. Per questo possiamo goderci il nostro giardino e lavorarci anche di giorno. A giugno sarà tutto in fiore e in questa utile guida vedremo quali sono i lavori da fare per mantenere il nostro giardino fiorito e in salute.

giardino a giugno - ricacci siepe - potatura

giardino a giugno – ricacci siepe – potatura – immagine estratta da youtube.com

Tagliare i ricacci

Se nei mesi scorsi sono state effettuate operazioni di potatura e di taglio di rami di una certa grandezza, è possibile che a maggio o giugno, momento che rappresenta la massima crescita del giardino, possiate notare dei ricacci.

Questi altro non sono che piccoli rametti, dei germogli che nascono sul tronco di una pianta dove in precedenza è stato tagliato un ramo più grande. È necessario reciderli appena nascono perché tolgono i nutrienti alla pianta e compromettono l’armonia della forma.

Le siepi sono un ottimo esempio di questi ricacci che devono essere mantenuti in ordine mediante l’utilizzo di cesoie o decespugliatori.

 

Curare le rampicanti

Per chi ha le rampicanti, giugno è il mese giusto per potarle e dar loro la forma desiderata. Controlliamo e, se necessario, cambiamo i sostegni e leghiamo le piante nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Esistono innumerevoli varietà di rampicanti che potete innestare nel vostro giardino; tra le più diffuse abbiamo sicuramente il gelsomino, bouganville ed edere di vario tipo.

 

Il gazebo e il relax in giardino

Le temperature a giugno non sono ancora eccessive e per questo possiamo goderci un po’ di relax nel nostro giardino. L’ideale è però un po’ di riparo dal sole diretto, il che si può ottenere con un gazebo. Potete costruirne uno semplice voi, oppure potete acquistarne uno su internet o nei centri specializzati. Per abbellirlo potete usare delle rampicanti o dei fiori ornamentali, come il gelsomino o le rose.

 

Cura del tappeto erboso

A giugno, come a maggio, è necessario tagliare frequentemente l’erba del prato, per evitare che cresca eccessivamente, ed estirpare le erbacce prima che si moltiplichino, rovinando il nostro manto erboso.

Se alcune aree sono danneggiate potete optare per la risemina oppure per applicare una porzione di  rotolo d’erba.

Il rotolo è una soluzione più costosa (siamo sui 10euro al metro quadrato per piccole porzioni) ma che consente di risanare rapidamente l’area e renderla calpestatile il giorno stesso.

giardino a giugno - manto erboso

giardino a giugno – manto erboso – immagine estratta da youtube.com

Consigliamo in questo mese di tenere l’erba un po’ più alta per proteggere il terreno dai raggi solari che si faranno via via più potenti. Inoltre, per evitare che l’erba ingiallisca è bene dare al nostro prato una concimazione a base di potassio, sostanza indispensabile per proteggere l’erba dal calore crescente. In commercio esistono concimi granulari a base di potassio, facilmente acquistabili nei centri specializzati.

 

Antiparassitari

Complice il caldo e i parassiti, le nostre piante avranno bisogno di qualche cura extra durante giugno e i mesi estivi in generale. Si renderà quindi necessario un trattamento tempestivo contro i parassiti e le malattie fungine che minacciano il nostro verde. Le malattie che più colpiscono le piante in questo periodo dell’anno, a seconda del tipo di pianta, sono: afidi, cocciniglie, tortricidi, peronospora e ragnetti rossi. Per sconfiggerli basterà acquistare dei trattamenti appositi a seconda del tipo di parassita infestante. In alternativa, è possibile creare degli antiparassitari naturali con dei decotti di piante repellenti quali aglio o peperoncino.

Irrigazioni

Infine, dovrete prestare particolare attenzione alle irrigazioni. Il caldo crescente metterà a dura prova la resistenza delle vostre piante e le annaffiature dovranno farsi sia più abbondanti che più frequenti, in modo da raggiungere le radici in profondità. In questo modo le piante saranno nutrite e il terreno si manterrà umido e fresco. Ricordate sempre di evitare di bagnare troppo le foglie, in quanto l’umidità potrebbe favorire l’insorgere di malattie fungine.

Approfondimenti

Se vi siete persi cosa fare nel mese di maggio nel vostro giardino vi invito a leggere il relativo articolo, mentre se avete già completato tutte le attività di questo mese e volete iniziare a dare un’occhiata alle attività da fare nel giardino a luglio questo articolo farà al caso vostro.

Il giardino non è l’unico spazio verde, se avete un orto vi consiglio di leggere l’articolo: “l’orto a giugno” per conoscere tutte le attività che devono esser portare avanti questo mese.

 

Leave a Reply