Fare uno screenshot con Chrome, ossia catturare un intera pagina internet o una sua porzione è un’operazione semplicissima.
Per fare uno screenshot con Chrome ci sono 2 strade:
installare un estensione sul vostro browser Chrome
utilizzare le funzionalità di cattura schermo del vostro computer
Vediamole insieme
Soluzione 1 : Installare un estensione sul vostro browser Chrome
Questa soluzione ha lo svantaggio che si deve appunto installare un componente aggiuntivo al proprio browser. Questa operazione va fatta una sola volta ed semplice e sicura.
Il grosso vantaggio è quello che questi plug in o estensioni sono molto potenti ed offrono tutta una serie di funzionalità avanzate che le funzionalità di cattura schermo sul vostro PC o Mac non offrono. Il mio consiglio è quello di optare per questa scelta; per avere a disposizione un’utile strumento di lavoro.
Vediamo come installarlo:
1 Andate sul Web store di Chrome, il sito dove sono raggruppati tutti i software aggiuntivi per il browser
2 sull’angolo a sinistra trovate un sistema di ricerca; scrivete come parola chiave: screen capture.
3 selezionate estensioni dalla tipologia di prodotti in cui ricercare
4 Funzioni: selezionate gratis per limitare la ricerca a tutte le estensioni gratuite
5 Valutazioni: selezionate solo 5 stelle; sceglieremo l’estensione solo tra quelle che hanno un elevato numero di valutazioni positive assicurandoci un software performante.
Ecco come dovrebbe apparire la schermata di ricerca.
Come scaricare l’estensione per fare screenshot con chrome
Se non avete voglia di effettuare questi setting o avete paura di sbagliare cliccate direttamente su questo link per scaricare il software che più vi convince.
Io personalmente ho scelto Awesome Screenshot che è al momento tra le migliori estensioni sul mercato per immortalare pagine web.
Per confermare la scelta premete il tasto aggiungi estensione che appare sulla finestrella di conferma ed il gioco è fatto. Troverete la vostra estensione pronta per l’utilizzo nell’angolo in altro a destra del browser. Ogni qualvolta cliccherete sul bottone potrete scattare un’istantanea di parte della pagina web o dell’intera pagina (leggete per bene la descrizione di ciascun estensione per capirne a pieno le funzionalità visto che ognuno ha delle peculiarità).
Soluzione 2: Utilizzare le funzionalità di cattura schermo del vostro computer
Questa seconda soluzione ha il grosso vantaggio che avete tutto ciò che serve già installato nel vostro computer ed è quindi comodissima se frequenza con cui fate screenshot è bassa; se pensate che utilizzerete molto questa funzionalità il mio consiglio è di tornare alla soluzione 1 ossia quella di un estensione per Chrome.
Veniamo agli svantaggi; questa soluzione funziona per la cattura dell’area visibile della pagina o una sua porzione.
Se hai un PC:
per fare uno screenshot dell’intera pagina premi il tasto Windows +STAMP (lo trovi solitamente in alto dopo la serie dei pulsanti F…) l’immagine verrà salvata direttamente nella cartella immagini del tuo pc.
Se invece la tua necessità è quella di selezionare e ritagliare solo una porzione dello schermo puoi usare lo strumento di cattura.
Lo strumento di cattura si trova nel Menù Start; per quelli che hanno Vista o Windows 7 è in Tutti i programmi –> Accessori; mentre coloro che hanno da Windows 8 in seguito possono digitare semplicemente “strumento di cattura” una volta entrati nel menù start e selezionarlo dai risultati di ricerca.
Se hai MAC:
per fare uno screenshot dell’intera pagina premi la combinazione di comandi sulla tastiera: CMD + Shift + 3; se invece vuoi fotografare una porzione della pagina web utilizza la combinazione: CMD + Shift + 4 apparirà un puntatore che ti consentirà di ritagliare parte della pagina. Per attivare la cattura fai un click per completarla fai un secondo click. Il file verrà salvato direttamente sulla scrivania del tuo computer.