Come scaricare emule. La Guida definitiva

In questo articolo spiegheremo come scaricare emule gratis in pochi e semplici passaggi. Emule è tra i programmi più scaricati nella storia di internet; è da tutti considerato il software per eccellenza che ha consentito ad un’intera generazione effettuare il download di musica gratis;

Se siete giunti a questo articolo è perché volete capire come scaricare emule sul vostro PC in modo semplice e senza combinare pasticci. Un piccolo passo indietro: emule nasce in anni in cui non esisteva lo streaming audio/video per due ragioni:

  • La tecnologia di riproduzione era ancora acerba e non prevedeva appunto la possibilità di fruire di un contenuto prima che esse fosse completamente scaricato sul proprio computer.
  • Le reti erano ancora piuttosto lente e molto congestionate; sarebbe comunque stato impossibile avere un flusso dati sufficientemente veloce per un attività come quella dello streaming.

 

Oggi il modo di ascoltare musica e vedere video è molto cambiato e la popolarità di Emule è andata progressivamente riducendosi anche se resta un ottimo software con il quale è possibile trovare non solo file multimediali ma anche documenti, immagini, programmi e file in generale.

 

Attenzione quando scaricate materiale da internet; controllate che i materiali non siano coperti da copyright. La violazione del copyright è un reato.

 

e-mule è un software open source: non esiste una società che ne detiene i diritti e che si fa pagare per il suo download, ma esiste una comunità di persone che gratuitamente si occupa di svilupparne le funzionalità senza chiedere niente in cambio con il solo obiettivo di offrire questo servizio a più persone possibili.

 

Quindi prima cosa da tenere in considerazione quando si scarica emule è che la versione originale è gratis. Non si deve pagare nulla per scaricarlo.

 

Il modo più sicuro per effettuare il download di emule è quello di andare sul sito di Sourceforge e scaricarlo da li. Sourceforge è una delle più grandi repository di software al mondo, ossia un grande raccoglitore dove chi sviluppa programmi puo’ ospitare i propri file per renderli disponibili a tutti.

 

Ecco il link: https://sourceforge.net/projects/emule/.

 

In alternativa, se non vi fidate potete sempre andare sul sito ufficiale di emule e cliccare nella sezione DOWNLOAD (www.emule-project.net/download/) verrete comunque rispediti a sourceforge.net da cui partirà il download del file.

 

Bene, una volta arrivati nella pagina del software troverete una serie di informazioni utili che ne riassumono le caratteristiche e la compatibilità con i sistemi operativi. Attenzione Emule è supportato solo in Ambiente Windows.

 

Premete il pulsate download in alto alla pagina come mostrato nell’immagine sottostante (riquadro rosso) per iniziare la procedura di download.

Come scaricare Emule. Il bottone per fare partire il download

 Il bottone per fare partire il download

Il download inizia normalmente dopo pochi secondi (il conto alla rovescia parte da 5).

Qual ora ci fossero problemi in questa procedura e dopo i fatidici cinque secondo non avviene alcun download non preoccupatevi nella pagina del countdown è riportato anche i link diretto per far iniziare manualmente il download qual ora ci fossero problemi con la procedura automatica.

Nell’immagine è il link cerchiato in rosso.

Come scaricare Emule. l'inizio del download automatico

 l’inizio del download automatico di Emule

 

Iniziato il download esso verrà completato in pochi secondi in funzione della velocità della vostra connessione. Emule è un programma molto leggero per gli standard odierni pesando soli 3,4 MB.
Una volta terminato il download il file è pronto per essere installato. Lo potete trovare normalmente nella cartella download del vostro PC o nella parte bassa del browser come mostrato nell’immagine qui sotto. La procedura di installazione si avvia cliccando due volte sull’icona del file che viene mostrato nella parte bassa del browser.

Come scaricare emule. Il completamento del download

Il completamento del download sul browser

 

 

 

Leave a Reply