Avete l’esigenza di aprire file in formato .rar ma non volete comprare alcuna licenza di winrar? Cercate quindi una versione di winrar free per aprire i file compressi?
Vediamo le diverse opzioni che offre il mercato. ma prima di tutto però diamo una risposta alla domanda: esiste una versione di winrar free?
La risposta è no, il programma viene proposto con licenza try and buy ossia che si puo’ scaricare gratis winrar ed utilizzarlo per un determinato periodo di tempo prima che terminato il periodo di prova il software diventi a pagamento.
Terminato il periodo di valutazione di 40 giorni per continuare ad utilizzare il programma si deve acquistare una licenza. Il modo più semplice per farlo è andare sul sito ufficiale o presso il distributore italiano del file ed acquistare la licenza che fa più al caso vostro; il programma è supportato in una moltitudine di lingue (tra cui l’italiano) e dai più diffusi sistemi operativi come windows, mac, android.
Nel caso in cui non si procedesse all’acquisto ogni volta che aprirete il software un pop up vi ricorderà di procedere alla registrazione/acquisto del prodotto e alcune funzioni avanzate come ad esempio la protezione dei documenti tramite password verranno disabilitate.
Le funzionalità core del programma ossia la possibilità di comprimere e decomprimere file rimarranno attive.
Se la vostra esigenza è generica (comprimere e decomprimere file) esistono sul mercato alcune soluzioni totalmente gratuite che vi premetteranno di aprire i file .rar e crearne nuovi senza dover dover metter mano al portafoglio; eccole:
7Zip: è sicuramente il software più accreditato e più completo per sostituire nei vostri desktop il potente winrar. 7Zip è un programma open source e quindi gratuito.
Come Winzar consente non solo di comprimere e decomprimere nel formato .rar ma anche altri formati di conversione molto diffusi come .zip o .7z.
Per completezza e chiarezza:
- i formati attivi sia in compressione che decompressione sono: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM
- i formati attivi solo in decompressione sono: AR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, EXT, FAT, GPT, HFS, IHEX, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, QCOW2, RAR, RPM, SquashFS, UDF, UEFI, VDI, VHD, VMDK, WIM, XAR e Z.
7zip non è al momento supportato in lingua italiana ma è supportato l’inglese ed il francese.
Al momento 7zip supporta ufficialmente solo il sistema operativo Windows, per tutti gli altri sistemi operativi esistono però dei pacchetti non ufficiali che consentono di poter usufruire di un pr
odotto molto simile seppure non ufficialmente supportato dal progetto.
Nel caso il mio consiglio è quello di andare alla pagina dei download e controllare nell’elenco alla voce “Some unofficial p7zip packages for Linux and other systems”.
Altre alternative gratuite: