Come si scarica whatsapp sul proprio cellulare.

Whatsapp è un’applicazione ossia un programma che possiamo installare nel nostro cellulare o meglio smatphone; dal momento in cui si scarica whatsapp potremo inviare e ricevere messaggi come normalmente facciamo con il servizio SMS ma con tre vantaggi principali:

  • whatsapp è gratis; quindi non ci sono limiti ai volumi di messaggi che possiamo inviare o ricevere
  • whatsapp supporta le note vocali; con questo programma è possibile scambiarsi messaggi non solo scrivendoli come avviene normalmente con gli SMS ma anche mandando delle note vocali o sia delle piccole registrazioni audio dove si parla anziché scrivere. Questo servizio è particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui non possiamo dare troppa attenzione alla tastiera distogliendo lo sguardo da altri contesti.
  • whatsapp consente di fare gruppi: con questo software potete raggruppare più persone in un’unica conversazione ed essere tutti aggiornati sull’evolversi della discussione condividendo la stessa bacheca.

 

Oltre a queste funzioni principali va poi detto che si può videochiamare con whatsapp mostrando il proprio volto durante le conversazioni o più semplicemente telefonare con whatsapp. Entrambi questi servizi sono anch’essi gratuiti, l’unico costo potrebbe risiedere nel consumo di dati se utilizziamo un operatore mobile anziché la connessione WIFI per chiamare.

 

Il download di whatsapp.

Vediamo passo passo come installare whatsapp in modo semplice e sicuro.

  1. Utilizzando il browser del vostro cellulare andate sul sito ufficiale: whatsapp.com il sito riconoscerà il vostro telefono proponendovi il collegamento al download corretto per il vostro tipo di smartphone. Nel mio caso trattandosi di un Samsung il sito mi propone il marketplace di Android; nel caso fosse stato un cellulare Apple mi sarebbe stato proposto l’App Store ed infine nel caso di Microsoft il Microsoft Marketplace.
  2. Cliccate sull’icona del marketplace per essere ridirezionati al portale dove effettuare il download del programma in modo sicuro. Attenzione: molto importante effettuare il download di whatsapp ed in generale di tutti i software dai market place ufficiali per evitare rischi come malware o virus; i software sui marketplace ufficiali sono sempre controllati.

    come si scarica whasapp dal sito ufficiale. Clicca sul logo del marketplace

    come si scarica whasapp dal sito ufficiale. Clicca sul logo del marketplace

  3. Arrivati sul marketplce cliccate sul il bottone INSTALLA. Si trova nella parte alta della schermata introduttiva del programma. Sempre sul marketplace se lo desiderate potete trovare ulteriori informazioni, immagini e video che spiegano l’utilizza di whatsapp; dategli un’occhiata potreste trovare nuove interessanti funzionalità e darà un’infarinatura su come utilizzare il programma di messaging

    scarica whatsapp come installarlo sul cellulare

    scarica whatsapp come installarlo sul cellulaare

  4. Il download inizierà e dopo meno di un minuto il programma sarà stato installato sul vostro cellulare
  5. Terminato il download troverai l’icona del nuovo programma tra le app. A questo punto per iniziare ad utilizzare whatsapp devi solo accettare i termini e condizioni del servizio e infine verificare il tuo numero di cellulare.
  6. Per verificare il tuo numero inserisci il tuo numero di telefono nell’apposito spazio e dai l’ok; dopo pochi secondi un messaggio di verifica arriverà sul tuo cellulare confermando la tua identità e automaticamente dandoti accesso al sistema di messaggistica. Qual ora ci fossero problemi con questa procedura automatica esiste sempre la possibilità di ri inviare il codice via SMS oppure inviartelo attraverso una telefonata
  7. Ultimo passaggio prima di iniziare ad utilizzare il servizio è quello di inserire il proprio nome contatto e la vostra foto / immagine su whatsapp.

Come vedete è tutto molto semplice. Buone chat.

 

Leave a Reply