Guida alla libreria IRremoteESP8266 per copiare i telecomandi TV

La libreria IRremoteESP8266 è a mio avviso la miglior libreria per la gestione dei segnali infra rosso (IR) per  ESP8266.

La libreria in questione è  scaricabile da GitHub in modo gratuito e si basa sul lavoro fatto da Ken Shirriff con la libreria IrRemotead oggi la miglior libreria per la gestione di sgnali IR tramite Arduino (la libreria per Arduino non è infatti compatibile con l’ambiente ESP8266).  La pagina di GitHub offre parecchi esempi su come va implementato il codice sia per leggere ma anche per inviare i segnali.

Scaricate ed installate la libreria sul vostro Arduino IDE o sul compilatore che volete utilizzare.

IRremoteESP8266 – La pagina di GitHub dove scaricare la libreria.Dal punto di vista della lettura dei segnali la libreria è molto affidabile; è possibile leggere in modo diretto i comandi nelle più diffuse decodifiche IR.

 

Attenzione: alcuni produttori di telecomandi utilizzano codifiche sviluppate da aziende diverse; ad esempio alcuni televisori LG utilizzano delle codifiche di SAMSUNG.

Qual’ora il segnale del telecomando che intendete riprodurre non fosse tra quelli codificati non scoraggiatevi, avete infatti la possibilità di utilizzare i codici RAW ossia il segnale grezzo; con questa soluzione è possibile riprodurre qualsiasi segnale.

 

Eccone l’elenco delle decodifiche supportate al momento:

DECODIFICASegnale Send
NECsend.nec
SONYsend.Sony
SANYOsend.Sanyo
MITSUBISHIsend.Mitsubishi
send.Raw
RC5send.RC5
RC6send.RC6
DISHsend.DISH
SHARPsend.Sharp
send.SharpRaw
PANASONICsend.Panasonic
JVCsend.JVC
WHYNTERsend.Whynter
SAMSUNGsend.SAMSUNG

 

Passiamo all’azione.

Quello che dovremo fare sarà un lavoro certosino di copiatura. Premiamo ciascun bottone sul telecomando che intendiamo copiare ed annotiamoci i codici su un foglio di txt.

 

 

 

Buona decodifica.