Software per programmare Arduino – Download gratis

Per programmare la vostra scheda Arduino è necessario effettuare il download ed installare un software specifico che sia appunto in grado di istruire la scheda sulle operazioni da svolgere.

Esistono diversi software che permettono di fare questa operazione, il più diffuso è sicuramente l’Arduino IDE dove la parola IDE sta per Integrated development environment ossia ambiente di sviluppo integrato.

Quando parliamo di Arduino e del suo software dobbiamo sempre vederli come i due lati della stessa moneta; senza l’uno o l’altro il prodotto non può’ funzionare.

Oltre ad Arduino IDE esistono un’ampia serie di prodotti sviluppati da aziende terze che possono consentirci di istruire/programmare la nostra scheda.

Per effettuare il download di Arduino andiamo sul sito ufficiale: https://www.arduino.cc/  ed accediamo alla sezione software a questo punto avremo due opzioni:

La sezione Download nel sito di Arduino.cc

La sezione Download nel sito di Arduino.cc

  • utilizzare Arduino direttamente on line (novità) oppure
  • effettuare il download per poi installarlo nel nostro computer.

Optiamo per il download.

Nel momento in cui sto scrivendo  l’ultima versione disponibile è la 1.8.1.

 

Download Arduino - I sistemi operativi disponibili

Download Arduino – I sistemi operativi disponibili

Scegliamo il sistema operativo del nostro computer e clicchiamo sul relativo link. Il download partirà automaticamente in pochi secondi.

Arduino al momento supporta Windows, Linux, Apple (Mac) ed anche Windows App; se utilizzate un sistema operativo al di fuori di quelli menzionati (probabilmente siete un caso più unico che raro) potete ripiegare sulla novità della versione on line registrandovi al sito.

Attenzione: non vi collego direttamente al download di Arduino poiché per ogni sistema operativo esistono più scelte in funzione dei bit della vostra macchina. Se avete dei dubbi su quanti bit abbia il vostro computer date uno sguardo veloce alle proprietà del sistema.

Arduino è disponibile in diverse lingue tra cui sia l’inglese che l’italiano.

Il download è gratuito; è data la possibilità a chi scarica il programma di effettuare un’offerta per supportare lo sviluppo del prodotto.

Download HOURLY BUILDS Arduino

Download HOURLY BUILDS Arduino

Per i più smanettoni in fondo alla pagina trovate un link per il download delle versioni non ancora ufficiali denominate HOURLY BUILDS; si tratta di versioni in fase avanzata di sviluppo che verranno lanciate nei prossimi mesi e che da una parte risolvono alcune problematiche e bug delle versioni precedenti ma che a volte sono ancora stabili.