Cos’è whatsapp e perché installarlo.

Whatsapp è un’applicazione ossia un programma che una volta installato nel vostro cellulare vi consentirà di ricevere ed inviare messaggi in modo gratuito; di fatto con whatsapp sostituirete i vecchi messaggi SMS con delle chat nelle quali scambiarsi oltre che messaggi di testo anche foto; video; documenti e addirittura telefonarsi.

cos'è whatsapp e come funziona

cos’è whatsapp e come funziona

L’applicazione Whatsapp supporta una grandissima fascia dei cellulari sul mercato; sono state sviluppate le versioni Apple, Android, Windows ma anche BlackBerry e Symbian.

 

Per completezza e per offrire anche a chi è a casa o al lavoro è da qualche tempo disponibile anche un piccolo programma sviluppato dalla stessa whatsapp da installare sul proprio computer chiamato whatsapp web che vi consente di replicare i messaggi che vi arrivano sul monitor del telefono anche sul PC e portevi rispondere direttamente utilizzando la tastiera del computer.

 

Torniamo a noi; di fatto il 95% dei cellulari oggi in circolazione supporta questa applicazione; se avete dei dubbi il modo più semplice per controllare se il vostro telefono supporta whatsapp è collegarvi al sito ufficiale direttamente con il cellulare seguire le istruzioni; il sito infatti riconoscerà il vostro device (il tipo di smartphone) e vi proporrà il download più adatto alle vostre esigenze.

 

Scaricare Whatsapp non comporta nessun costo; il software dopo un breve periodo in cui richiedeva un pagamento di meno di un 1 euro per rinnovo dell’utilizzo dopo il primo anno è ora completamente gratuito. Non si paga quindi per scaricare o utilizzare questo programma.

 

Attenzione: il programma per funzionare utilizza internet: i messaggi vengono trasmessi agli altri utenti attraverso internet utilizzando la rete WIFI (se presente e collegata) oppure la rete mobile (2G/3G/4G). Nel caso di utilizzo della rete mobile controllate sempre il vostro piano con l’operatore telefonico poiché potrebbero esservi addebitati dei costi per il consumo internet.

 

Una volta scaricato ed installato whatsapp vi consentirà di massaggiarvi in modo molto evoluto rispetto all’SMS tradizionale ma anche in modo più sicuro vediamo i dettagli.

 

Partiamo dalla sicurezza dei messaggi: tutte le conversazioni whatsapp sono crittografate per offrire agli utenti il massimo grado di privacy. I messaggi scambiati sono dunque non intercettabili e solo voi e la persona con la quale state dialogando potrete averne accesso.

 

La lunghezza dei messaggi non ha più il fatidico blocco dei 160 caratteri tipico dell’ SMS tradizionale anche se per dirla tutta il fatto che l’invio non comporti costo alcuno ha di fatto reso tutti gli utenti liberi da questo aspetto.

 

Whasapp supporta sia messaggi di testo tradizionali in cui si può digitare e poi inviare la frase oppure attraverso note vocali. Le note vocali di whatsapp non sono altro che dei messaggi vocali che dopo essere stati registrati a mo’ di monologo vengono inviati la contatto che a sua volta anziché leggerli potrà ascoltarli.

 

Altro vantaggio nell’utilizzare whatsapp rispetto all’SMS tradizionale è la possibilità di aggiungere alle conversazioni anche elementi video/audio/immagini come del resto avveniva già anni fa con l’MMS ma in questo caso in modo davvero molto semplice e sempre senza costo alcuno.

 

Si possono aggiungere immagini dalla libreria del cellulare oppure utilizzare direttamente la fotocamera anteriore o posteriore del cellulare per fare dei selfie ed inviarli.

 

Whatsapp nel corso degli anni si è poi arricchito di una serie di funzionalità interessanti che lo rendono un prodotto ormai quasi indispensabile per comunicare a 360 gradi con gli amici come ad esempio il servizio di chiamata che di fatto rende possibile telefonare con whatsapp in modo gratuito anche quando si è all’estero (occhio di essere in WIFI o avere un piano dati sufficiente) e addirittura da qualche tempo a questa parte videochiamare con whatsapp amici e parenti il tutto con una qualità video e audio quasi sempre ottima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply