Come cancellare un messaggio whatsapp

Cancellare un messaggio whatsapp è molto semplice e veloce ma attenzione: è una procedura che di fatto consente solo di eliminare il messaggio dal proprio cellulare e non da quello ricevente.

Quando si va a cancellare un messaggio da whatsapp il messaggio quindi viene eliminato si ma solo su uno dei due smart phone (il vostro) mentre resterà sempre visibile su quello della persona a cui l’avete mandato a prescindere dal fatto che sia stato o meno già letto.

Eliminare un messaggio da una chat su whatsapp quindi ha senso solo se vogliamo assicurarci che un messaggio non sia letto nel momento in cui un terzo entri in possesso del nostro telefono Ad esempio questa procedura funziona benissimo se volete far una sorpresa a qualcuno e sapete che questa persona ha il brutto vizio di sbirciare nel vostro cellulare.

Rimuovendolo anche se una persona entrerà in possesso del nostro dispositivo non sarà in grado di leggere la parte della conversazione o l’intera conversazione che abbiamo eliminato.

La conversazione eliminata sarà sempre visibile invece sul telefonino del ricevente a meno che anch’egli metta in essere la medesima procedura di eliminazione.

Se il nostro obiettivo è invece quello di eliminare un messaggio whatsapp già inviato sul telefonino di un vostro contatto ad esempio perché si è detta una frase avventata o semplicemente perché si è cambiato idea purtroppo spiace dirvi che al momento questa funzionalità non è supportata.   Una volta che i messaggi sono inviati verso i server whatsapp essi non possono essere più richiamati a prescindere che il vostro contatto li abbia già letti o meno.

 

Fatte tutte queste doverose premesse iniziali vediamo quindi come fare a cancellare (dopo aver scaricato whatsapp sul proprio cellulare) un messaggio whatsapp sul proprio telefonino:

 

  1. Entrate nella conversazione incriminata
  2. Selezionate la frase da rimuovere tenendo premuto a lungo fino a quando la frase incriminata che volete richiamare apparirà su uno sfondo diverso da quello del resto della chat.
  3. A questo punto In alto alla chat vedete un’icona a forma di bidone della spazzatura. Cliccate l’icona ed il messaggio sarà pronto per esser spostato nel cestino e quindi eliminato.
  4. Prima di esser effettivamente eliminato Whatsapp vi chiederà conferma di tale operazione onde evitare errori o ripensamenti dell’ultimo istante.
come cancellare un messaggio da whatsapp

come cancellare un messaggio da whatsapp

Questa procedura può essere utilizzata per eliminare praticamente di tutto sino essi messaggi ricevuti che inviati ma anche immagini, video e addirittura note vocali.

E’ possibile cancellare frasi singole oppure, cliccando fare un’eliminazione multipla cliccando sulle prima sulle diverse frasi eliminare e poi selezionando il cestino.

Eliminare i messaggi (di qualsiasi tipo) è un’operazione irreversibile; una volta eliminati non sarà più possibile recuperare tali conversazioni, pensateci quindi molto bene prima di procedere.

Leave a Reply