Come Aprire un file rar.

Aprire un file rar è un’operazione semplice per la quale serve un programma per la decompressione.

Senza un programma per decomprimere file non è quindi possibile aprire file rar e quindi utilizzare questo tipo di archivi.  Vediamo in questa guida come fare e quali sono i programmi che ci permettono di fare questa operazione.

L’estensione .rar viene utilizzata per indicare tutti quei file che sono stati compressi (o come si dice comunemente zippati) in modo da renderne più agevole l’invio per posta elettronica o l’archiviazione.

Una volta che si entra in possesso di un file con questa estensione è necessario decomprimerlo prima di poterlo aprire con il programma associato.

Il formato rar è tra i più diffusi ed utilizzati per ridurre lo spazio dei file e quindi gran parte dei software di decompressione lo supportano senza particolari problematiche.

Il software di riferimento per aprire file rar è sicuramente Winrar che è stato sviluppato dall’inventore dell’algoritmo di compressione che sta dietro al formato RAR.

Win rar è un ottimo programma, molto completo che consente non solo di decomprimere i file ma anche di effettuare l’operazione inversa ossia la compressione dei file (riduzione del peso).

Se non avete winrar sul vostro computer vi consiglio di leggere questa piccola guida: Winrar download. Come scaricarlo gratis che appunto vi spiega passo passo come scaricare ed installare il programma sul vostro pc o mac.

 

Attenzione: come spiegato nella guida questo programma per aprire file rar è gratuito soltanto per un periodo limitato di tempo (40 giorni) terminati i quali diventa a pagamento.

come aprire un file rar con win rar

come aprire un file rar con win rar

Per aprire un file rar con Winrar seguite questi semplici passi:

1 scaricate ed installate il programma WinRar

2 selezionate con in solo click il file che volete decomprimere

3 cliccate una sola volta il tasto destro del mouse

4 selezionate l’opzione estrai qui o se hai insalato in inglese win rar Extract here 5 fine. Il file è estratto/decompresso e puoi aprirlo come tutti gli altri file del tuo pc.

 

Come detto all’inizio dell’articolo win rar non è l’unica soluzione per aprire un file rar. Esistono altri software che offrono il medesimo servizio come WinZip o 7Zip.

Un’altra interessante soluzione per decomprimere gli archivi rar è quella di utilizzare un servizio on line chiamato B1 on line Archiver  che offre appunto la possibilità di decomprimere direttamente online i file.

 

In questo caso non dovete installare alcunché sul vostro pc ma semplicemente collegarvi al sito e seguire i semplici step che vi vengono proposti.

 

aprire file rar con b1

aprire file rar con b1

Per aprire un file rar con B1 seguite questi semplici passi:

1 cliccare sul bottone per selezionare il file sul proprio pc che si vuole decomprimere

2 aspettare che il file venga decompresso da B1

3 una volta decompresso riscaricalo mediante download sul proprio PC

B1 è sicuramente una soluzione molto interessante specie se non vi imbattete spesso in questo tipo di estensione.

Leave a Reply